Università di Cagliari in festa: premiato un brevetto per l’imprenditoria femminile
L'Università degli Studi di Cagliari celebra un traguardo importante: un team di ricercatori ha ottenuto il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” all’Intellectual Property Award. L’evento ha visto le inventrici del progetto ricevere un prestigioso riconoscimento per il loro innovativo brevetto
L’Università degli Studi di Cagliari celebra un traguardo importante: un team di ricercatori ha ottenuto il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” all’Intellectual Property Award. L’evento, tenutosi giovedì 7 novembre a Roma, ha visto le inventrici del progetto ricevere un prestigioso riconoscimento per il loro innovativo brevetto.
Il concorso, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Netval e Invitalia, era rivolto a Università ed Enti di ricerca, con l’intento di premiare le migliori idee innovative.
Il progetto vincitore, Greenlix, è stato ideato per trasformare il settore del recupero dei metalli critici dai rifiuti tecnologici. Questa innovazione utilizza una miscela lisciviante ottenuta dagli scarti di prodotti caseari, convertendo materiali di scarto in una risorsa sostenibile per il recupero di metalli preziosi.
Il brevetto, già concesso in Italia a marzo 2024, potrebbe presto essere riconosciuto anche negli Stati Uniti e in India. Tra gli ideatori si trovano Angela Serpe, Giorgia De Gioannis, Aldo Muntoni, Fabiano Asunis, Daniela Spiga, Amadou Oumarou Amoadou, Stefano Trudu e Martina Cera.
Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti non solo per il gruppo di ricerca, ma anche per l’imprenditoria femminile e la sostenibilità ambientale, dimostrando che l’innovazione può nascere dalla combinazione di creatività e rispetto per l’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA