“Io non mi sento vecchia, ho solo 101 anni!”, auguri alla dolcissima e simpaticissima Tzia Maria
Il suo racconto è uno spaccato di storia, non solo personale ma collettiva, che testimonia l’importanza della memoria storica, dell’identità culturale e della forza delle nostre radici.
Tzia Maria rappresenta un vero e proprio tesoro di memoria e tradizioni della Sardegna. A 101 anni, con una lucidità sorprendente, è la custode di una vita fatta di lavoro, sacrifici e amore per la sua terra. Il suo motto: “Io non mi sento vecchia, sto bene, ho solo 101 anni!”.
La sua infanzia e gioventù, passate nelle campagne di Senis, evocano immagini di tempi antichi, quando il lavoro agricolo era la linfa vitale delle famiglie, e la scuola era solo una breve parentesi nella vita dei bambini.
Il ricordo della sua sorella gemella, Vincenza, e del figlio scomparso rende la sua storia ancora più toccante: vite che si intrecciano con il dolore ma anche con la capacità di andare avanti e trovare una ragione per sorridere, per condividere. Trasferitasi oggi nella struttura per anziani di Nureci, Tzia Maria continua a incantare con i suoi racconti, portando avanti tradizioni e storie che rendono la Sardegna un luogo unico e che ispirano chiunque la ascolti.
Si ringrazia per gli scatti e le preziose informazioni il fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu e la moglie Angela Mereu, ambasciatori della longevità in Sardegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA