Spade nuragiche nascoste in casa: scoperta storica durante le indagini per una rapina a Sestu
In casa dell'arrestato oltre alla droga anche due spade risalenti all’epoca nuragica, datate tra il XII e il IX secolo a.C.
Durante le indagini per la rapina del 9 ottobre in un centro scommesse di Sestu, i carabinieri hanno fatto una scoperta sorprendente: due spade risalenti all’epoca nuragica, datate tra il XII e il IX secolo a.C., sono state ritrovate nell’abitazione di uno degli arrestati. L’inaspettato rinvenimento è avvenuto durante la perquisizione del domicilio dell’uomo, già indagato per altri reati, tra cui la detenzione di sostanze stupefacenti.
I carabinieri hanno prontamente segnalato il ritrovamento alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, e al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari. Dopo una perizia preliminare, gli esperti hanno confermato il valore storico dei due reperti metallici, descrivendoli come preziose testimonianze dell’arte bellica e della metallurgia nuragica.
Considerata l’importanza delle spade, sono state attivate le procedure per un’analisi più approfondita e per la loro conservazione in un ambiente protetto. “Per garantire la tutela e la valorizzazione di questi manufatti storici,” spiegano i carabinieri, “si intraprenderà un percorso di studio e catalogazione.” Il proprietario dell’abitazione, già arrestato per la rapina, è stato denunciato anche per ricettazione di beni culturali e per detenzione di stupefacenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA