Un sardo ai Mondiali di Roller Freestyle a Shanghai: Gianluca Asunis, fotografo e sportivo
Disciplina spettacolare e molto street nata nei primi anni '90, il roller freestyle e la sua Nazionale Italiana possono vantare un rappresentante sardo, Gianluca Asunis, fotografo cagliaritano pronto per gareggiare a Shanghai: "Una nuova avventura sta per iniziare con la Nazionale" e noi non possiamo che augurargli buona fortuna!
La trasferta è cominciata 2 giorni fa e la competizione si terrà da oggi e fino al 19 ottobre. L’evento si svolge nell’impianto situato a West Bund Art Centre e Shanghai in Cina e si tratta della World Cup di Roller Freestyle Park, disciplina sportiva nata nei primi anni ’90. Vi partecipa anche la Nazionale Italiana e anche la nostra Isola può vantare un degno rappresentante: lui è Gianluca Asunis, fotografo cagliaritano amante dell’avventura e degli sport estremi.
Se non sapete cosa sia il roller freestyle ecco un breve excursus: il roller freestyle nasce come costola dell’inline skating ricreativo, che ha dato la fama ai pattini come strumento favorito per il tempo libero, in California ma anche in Europa e in Giappone. Il roller freestyle è la sua declinazione più street. Esplode nei primi anni ’90 creando attorno a sé e ai suoi atleti un immaginario ricco di sfumature tra musica, moda e cinema.
Si pratica prima di tutto negli spazi urbani. Passamani, muretti e scalinate sono il mezzo per conoscere ed esplorare la città. Con il passare del tempo negli Stati Uniti – ma anche nel resto del mondo – fioriscono gli skatepark, luoghi di sport, aggregazione e stile di vita. Qui più le strutture sono alte e ripide, più la sfida per i pattinatori è appassionante.
E qui comincia l’epoca dei contest, gare segnate da uno spirito di partecipazione oltre la competizione. Oggi il format federale richiede agli atleti di competere singolarmente con una performance dai 45 ai 90 secondi durante la quale l’obiettivo è sfruttare al meglio le strutture presenti in skatepark. Difficoltà del trick, fantasia, pulizia nell’esecuzione e stile personale sono i valori giudicati per stabilire il vincitore della competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA