Cagliari, materiale scolastico per le famiglie: prosegue la Raccolta Solidale

Penne, zaini, quaderni, grembiuli e materiale scolastico da acquistare o consegnare per le famiglie in difficoltà. Il grande lavoro dei volontari di Cittadinanzattiva e del Coordinamento Presidenti Consigli di Istituto della Sardegna, insieme alle diverse realtà del Cagliaritano. Domani, sabato 21 settembre, presenti al centro commerciale La Plaia di Cagliari.
Penne, zaini, quaderni e cancelleria. Materiale scolastico di ogni tipo raccolto e donato alle famiglie. Si chiama Raccolta Solidale, un’iniziativa di Cittadinanza Attiva e Coordinamento Presidenti Consigli di Istituto della Sardegna, che con diversi appuntamenti, sino al prossimo 30 settembre, hanno dato una mano d’aiuto a diversi studenti del Cagliaritano. Insieme alla collaborazione di diverse realtà, tra Cagliari, Monserrato, Quartu e Assemini. Come gli Amici di Fra Lorenzo, la Caritas, gli uffici di servizi sociali e, a Monserrato, il preside l’Istituto Comprensivo “A. Lamarmora”.
“L’ingresso a scuola porta a spendere tanti soldi e le famiglie si trovano in difficoltà”, spiega Giuseppe “Pino” Aquila di Cittadinanzattiva. Sin dal primo squillo di campanella sono stati allestiti diversi punti di raccolta, in precise date, con la possibilità di recarsi anche nella sede cagliaritana di via Ariosto. Un’iniziativa, quella della Raccolta Solidale, nata nel 2023 e portata avanti con il patrocinio gratuito dei diversi comuni.
A Cagliari, sabato 21 settembre i volontari di Cittadinanzattiva saranno presenti al centro commerciale La Plaia. “Il materiale donato dalle persone viene raccolto dagli enti e dalle associazioni che collaborano con Cittadinanza attiva, per essere poi consegnato alle famiglie”. Cancelleria e materiale digitale, ma anche abbigliamento scolastico e merendine a lunga conservazione: per chiunque ci sarà la possibilità di acquistare quel che si può e, tramite i volontari presenti, farlo arrivare alle famiglie in difficoltà. “Si possono acquistare e dare ai nostri volontari una o più Gift card dei nostri negozi, carte regalo destinate alle famiglie con le quali è possibile acquistare libri”.
Raccolta Solidale non solo a Cagliari. Ad Assemini, infatti, sino al prossimo 30 settembre, per chiunque ci sarà la possibilità di acquistare o consegnare materiale scolastico in diverse attività commerciali aderenti all’iniziativa – elenco consultabile sui canali di Cittadinanzattiva – da consegnare alle persone che ne necessitano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA