Mariuccia, 98 anni: la sportiva più anziana d’Italia con una passione smodata per la Sardegna
A Porto Pollo dove pratica windsurf è una vera e propria celebrità, per il suo spirito da teenager nonostante i 98 anni. Le sue passioni, oltre alla Sardegna, sono lo sci, le lunghe camminate e il golf.
Maria Carla Rivano, per tutti semplicemente Mariuccia, è una donna straordinaria non solo per la sua vitalità, ma anche per la sua età: quest’anno spegnerà 98 candeline. Windsurfista esperta, ogni estate si cimenta sulle acque di Porto Pollo, dove è diventata una vera e propria mascotte del centro Mb Pro Center, famoso per il windsurf e il kite-surf. “Mi aiutano sempre con le partenze e durante i bordi che faccio”, racconta Mariuccia ad Ansa con affetto per gli amici del centro, che la supportano in ogni sua avventura in mare.
La sua passione per lo sport non si ferma qui. Durante l’inverno, Mariuccia scia, gioca a golf in un circolo romano e ama camminare per i sentieri della sua amata Sestri Levante, in Liguria, dove percorre chilometri a piedi. Questi hobby potrebbero sembrare ordinari, se non fosse per l’età incredibile di questa instancabile signora, che con il suo spirito attivo è un esempio di vita per molti.
“Non capisco tutto questo interesse per me”, commenta con semplicità Mariuccia, rientrata a Roma dopo una lunga vacanza a Palau. “Non sono mai stata una casalinga tradizionale, anche se ho cresciuto tre figli. Ho sempre fatto sport, sin da giovane, e continuo ancora oggi”.
Vedova da oltre vent’anni e nonna di sei nipoti, Mariuccia ha uno stretto legame con la Sardegna e in particolare con la Gallura, dove da decenni trascorre le sue estati all’insegna dello sport e della natura. La sua storia, fatta di dinamismo e tenacia, dimostra che la passione per la vita e lo sport non conosce età.
© RIPRODUZIONE RISERVATA