Cantanne a s’antiga, a Santu Lussurgiu una serata dedicata al canto a chitarra
A Santu Lussurgiu per la rassegna Hymnos Off una serata dedicata al canto a chitarra.
Un autunno contrassegnato da una serie di incontri e approfondimenti musicali: riprendono a settembre per la rassegna Hymnos Off gli appuntamenti della Fondazione Hymnos, che affianca alla sua vocazione fondativa la promozione e valorizzazione del canto a più voci, liturgico e paraliturgico, una serie di incontri culturali ed eventi dedicati alle musiche tradizionali.
Questa volta lo spazio di Hymnos Off si apre al Canto a Chitarra di tradizione logudorese e gallurese. Cantanne a S’Antiga, questo il titolo dell’appuntamento in programma sabato 14 settembre alle 20.30 a Santu Lussurgiu in via Bonaria 16 con ingresso libero, rinverdisce una iniziativa di successo di una decina di anni fa. Lo scopo dichiarato è quello di proporre una lettura ‘all’antica’ dello spettacolo tradizionale della ‘gara a chitarra’, che rimanda alle esibizioni degli anni ’50 e ’60. In questa chiave interpretativa è coerente la scelta di rinunciare all’uso della amplificazione, con una performance in acustico destinata ad un pubblico competente che privilegia l’ascolto silenzioso dei melismi e dei ‘trazzos’ interpretativi dei cantadores. Altro elemento di sicuro riferimento all’estetica musicale originaria sarà l’accompagnamento affidato alla chitarra ad arpeggio.
I cantadores che faranno rivivere il canto a chitarra, diffusissimo e seguito fino ai primi decenni del secondo dopoguerra, saranno Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca, artisti ancora giovani ma al contempo di grande esperienza, dotati di uno stile interpretativo personale e sempre riconoscibile dagli appassionati e studiosi del canto a chitarra. La chitarra arpeggiata sarà affidata alle mani di Pietro Nieddu che si conferma ormai da anni uno dei maestri di questo stile strumentale che resta privilegiato dai cultori del canto all’antica.
L’introduzione e la guida all’ascolto saranno a cura di Ignazio Macchiarella, professore dell’Università di Cagliari che al tema ha sempre dedicato una attenzione particolare e un contributo scientifico di documentazione e ricerca, e di Salvatore Carboni, esperto e cultore di canto a chitarra. Per il livello artistico e culturale sarà un evento imperdibile per gli appassionati di questa raffinata arte musicale della nostra Isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA