La foto. L’arcobaleno lunare, noto come moonbow: il bellissimo scatto da Morgongiori
Il bellissimo scatto inviatoci da una nostra lettrice immortala un fenomeno non comune, quello dell'arcobaleno lunare. L'avete mai visto?
Il bellissimo scatto inviatoci da Viviana Sechi, una nostra lettrice immortala un fenomeno non comune, quello dell’arcobaleno lunare. “Sono riuscita a vederlo dalla finestra della camera da letto, ci scrive. Ho avuto la fortuna di ammirare e fotografare un fantastico evento atmosferico naturale!”.
Un arcobaleno lunare (noto anche come arcobaleno bianco, arco lunare o arcobaleno spaziale) è un raro fenomeno ottico analogo all’arcobaleno, ma prodotto dalla luce riflessa dalla superficie della Luna invece che dalla luce solare diretta. Gli arcobaleni lunari sono relativamente deboli, a causa della minore quantità di luce riflessa dalla superficie della Luna.
La luce è di solito troppo debole per eccitare i coni del colore degli occhi umani ed è perciò difficile per l’occhio distinguere i colori di un arco lunare. Di conseguenza, gli arcobaleni lunari spesso sembrano di colore bianco, ma i colori dell’arcobaleno possono essere messi in evidenza con le fotografie a lunga esposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA