“892. I mozziconi di sigaretta che ho raccolto al Poetto in un’ora”, la testimonianza di un nostro lettore

Secondo voi, come si potrebbe risolvere la situazione?
Una foto che lascia senza parole se si pensa che in spiaggia è vietato fumare, che anche al Poetto ormai ci sono le zone fumatori dotate di appositi bidoni per le cicche e che, anche volendo farlo lontano dalle zone apposite, il mozzicone lo si può senza problemi buttare altrove ma non per terra, tantomeno nella sabbia.
“892. Sono i mozziconi di sigarette raccolti in poco più di un’ora nel breve tratto di spiaggia del Poetto che frequento”, racconta Enrico Aymerich, un nostro lettore. “Ora, assodato che siamo un popolo di incivili; assodato che il Comune non è in grado di garantire in modo efficace i servizi di base in spiaggia, che fare?”, si chiede il cittadino.
“Mi vengono in mente solo due soluzioni: un po’ di “cittadinanza attiva” e confidare nell’emulazione (così come abbiamo visto una signora che nei giorni scorsi ripuliva il suo tratto, così ho fatto io stamattina e magari qualcuno che ha visto me oggi, domani farà lo stesso). Fa un po’ arrabbiare, ma francamente non vedo altre soluzioni”. Cosa ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA