Sardegna ancora nella morsa del caldo torrido e dell’allerta pericolo incendi

Previsione di pericolo incendio alto oggi, lunedì 12 agosto e caldo torrido.
Condizioni di stabilità atmosferica sulla Sardegna stabili almeno fino a Ferragosto. Le temperature tenderanno ad aumentare, complice l’ulteriore e progressiva espansione dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale.
Attese punte fino a 37/38 gradi e oltre nelle aree interne vallive e pianeggianti, distanti dall’effetto mitigatore del mare. Lungo le aree costiere, seppur con qualche grado, la maggior presenza di umidità renderà il clima afoso aumentando la sensazione di caldo percepito.
Con un nuovo bollettino, la Protezione civile regionale ha diramato l’allerta incendio arancione. Anche per la giornata di oggi, lunedì 12 agosto, permane dunque la previsione di pericolo incendio alto, in quanto: “Le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA