Tzia Paolina ha compiuto 107 anni: dopo 3 operazioni al femore, ha festeggiato con gioia l’incredibile traguardo

Una tempra d'altra epoca e una forza rara: Paolina, classe 1917, originaria di Berchidda ma residente ad Amatrice, ha compiuto 107 anni.
Oggi sta bene ma appena un anno fa Tzia Paolina Vargiu è caduta fratturandosi il femore (la terza sua frattura al femore). Tanti gli interrogativi e i dubbi riguardo l’operazione: fortunatamente tutto è finito bene e la signora è tornata a “casa” dopo qualche giorno dall’intervento, Tzia Paolina vive ancora in un modulo abitativo in legno.
Tzia Paolina è nata nel 1917 a Berchidda e nel 1938 si è trasferita ad Amatrice, dove viveva nella frazione di Sant’Angelo, andata poi distrutta per i fatti sismici del 2016, quando aveva 99 anni. Se ne andò dalla sua Sardegna dopo aver conosciuto un casaro che venne nell’Isola per lavorare in un caseificio. Madre di 6 figli, oggi viene amorevolmente accudita dalle sue tre figlie (i tre maschi sono morti in età giovanile). Un esempio di vita vissuta tra i sacrifici, la gioia, il dolore, il dramma delle calamità naturali e il calore della famiglia.
Ringraziamo per le informazioni le figlie della signora Paolina e il fotografo dei centenari sardi Pierino Vargiu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA