Sardegna e Polonia insieme per il territorio: dalle migliori foto sui social il premio di un tour tra le bellezze dell’Isola

Un'iniziativa organizzata in collaborazione con i GAL polacchi, in un rapporto di scambi culturali e turistici, per un itinerario esperienziale alla scoperta delle bellezze della Sardegna.
Quattro fotografie della Sardegna pubblicate su Instagram e per sei cittadini polacchi ecco il premio, a seconda dei “like” ricevuti, di un viaggio nell’Isola dal 23 al 27 agosto prossimi. Si chiama “Educational Tour Promozionale”, un concorso curato dai CCN di Cagliari e Villasor, volto alla promozione del centro storico del capoluogo e del territorio mediocampidanese. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con i GAL polacchi, in un rapporto di scambi culturali e turistici, per un itinerario esperienziale alla scoperta delle bellezze della Sardegna.
Un’idea nata da Gianluca Mureddu, presidente del CCN Consorzio Cagliari e Centro Storico, e Franco Onnis del CCN di Villasor, in occasione del loro ultimo tour in Polonia. “Abbiamo riproposto ciò che loro hanno precedentemente proposto a noi. – spiega Mureddu – I partecipanti dei GAL polacchi infatti, provenienti dalle province della Slesia e Santa Croce, hanno pubblicato sui propri profili Instagram quattro fotografie, scattate in occasione del loro ultimo viaggio tra Cagliari e Villasor, mettendo in luce le ricchezze turistiche della Sardegna a loro avviso più emozionanti. Le sei persone che hanno ricevuto più like hanno vinto così vinto un soggiorno in Sardegna di cinque giorni”.
Un tour promozionale, con finanziamento dell’assessorato regionale del Turismo Commercio e Artigianato per i CCN, che ha previsto l’assegnazione di premi inerenti gli ambiti della musica, dell’enogastronomia e dell’ambiente marino. Tutte le foto sono state pubblicate con l’aggiunta di tag alla pagina del GAL di riferimento, alle pagine Instagram dei CCN di Cagliari e Villasor, insieme all’hashtag #sorresinrock, in riferimento all’omonima manifestazione musicale prevista a Villasor per il prossimo 24 agosto. E poco più di un mese c’è già tanto entusiasmo tra i sei fortunati vincitori di terra polacca, pronti per un tour tra cultura e territorio fra Cagliari e Villasor.
Grande soddisfazione anche tra gli organizzatori. “L’obiettivo di questa tipologia di evento è far conoscere sempre più i nostri territori, l’offerta turistica, valorizzando qualità e sostenibilità col tessuto urbano e di riferimento. Ciò potrà offrire spunti interessanti in un’ottica di confronto con il contesto polacco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA