Parigi 2024: ecco le atlete e gli atleti sardi pronti per le Olimpiadi
Olimpiadi al via, stasera a Parigi la cerimonia di inaugurazione dei Giochi: ecco gli atleti che rappresentano la Sardegna e l'Italia con orgoglio e ambizione.
Otto atleti sardi sono pronti a rappresentare i Quattro Mori ai giochi della 33esima Olimpiade a Parigi. Sarà un’Olimpiade da record per l’Italia: Parigi 2024 vedrà infatti la partecipazione di 403 atlete e atleti azzurri, un numero che supera il precedente primato registrato alla scorsa competizione di Tokyo con 384. Fra i rappresentanti del Tricolore ci saranno sette sardi (otto includendo Filippo Tortu che nell’Isola ha radici fortissime).
Ecco i dettagli sugli atleti isolani:
Filippo Tortu: Anche se nato a Milano, Tortu è sardo per parte di padre, originario di Tempio Pausania. Sarà impegnato nella quarta frazione della staffetta 4×100 metri, in cui ha già conquistato l’oro a Tokyo, insieme all’oristanese Lorenzo Patta. Tortu punta anche a ripetere il primo posto ottenuto agli europei di Roma.
Lorenzo Patta: Originario di Oristano, sarà di nuovo in squadra con Tortu nella staffetta 4×100 metri. La coppia cercherà di bissare i successi ottenuti a Tokyo e agli europei.
Dalia Kaddari: La velocista cagliaritana sarà impegnata sia nella staffetta 4×100 metri sia nei 200 metri. È una delle speranze della squadra di atletica leggera italiana.
Nicola Bartolini: Cagliaritano d’adozione ma originario di Quartu Sant’Elena, Bartolini è una stella della ginnastica a corpo libero. È stato il primo italiano a vincere un campionato del mondo in questa specialità e cercherà di replicare il suo successo a Parigi.
Sergio Massidda: Proveniente da Ghilarza, Massidda farà il suo esordio olimpico nel sollevamento pesi. È considerato un talento naturale in questa disciplina.
Alessia Orro: Originaria di Narbolia, Orro è una palleggiatrice dell’Italvolley femminile. La squadra è una delle favorite per il podio e Orro giocherà un ruolo chiave nel tentativo di conquista di una medaglia.
Stefano Oppo: Canottiere di Oristano, gareggerà nel doppio pesi leggeri insieme a Gabriel Soares. Dopo aver vinto il bronzo a Tokyo, Oppo cercherà di migliorare il risultato a Parigi.
Marta Maggetti: Cagliaritana e regina del windsurf, Maggetti parteciperà alle regate veliche che si svolgeranno a Marsiglia. Competerà nella nuova classe olimpica del IQFoil e cercherà di difendere il primato mondiale in questa specialità.
Niente da fare per Luigi Lodde (tiro a volo), che aveva staccato il primo ticket di categoria per l’Italia ma purtroppo non farà parte della squadra di skeet. Rispetto alla scorsa Olimpiade mancheranno anche Andrea Agrusti (marcia), Francesca Deidda (nuoto sincronizzato) che ha dato l’addio alla Nazionale, Wanderson Polanco (atletica), Davide Ruiu (sollevamento pesi) e Marco Spissu (pallacanestro) dopo che la Nazionale di basket ha perso la gara decisiva contro la Lituania nel Preolimpico di Portorico.
Per la Sardegna si tratta di una partecipazione robusta, solo in due occasioni l’Isola era stata più rappresentata: l’ultima in ordine di tempo l’edizione di Tokyo con 10 sportivi, mentre il record assoluto resta quello dell’edizione 1960 di Roma con ben 14 sardi in gara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA