Cagliari si anima con la rassegna estiva di musica, teatro e animazione
Dal primo agosto al 9 settembre in nove piazze cittadini va in scena “Si muove la città”. Presentato il programma alla MEM dal sindaco Zedda con le assessore Chiappe e Giua Marassi
canale WhatsApp
La Mediateca del Mediterraneo (MEM) ha ospitato la presentazione della “Rassegna estiva di musica, teatro, animazione”, un’iniziativa culturale concepita per arricchire il programma estivo cittadino che coinvolge 9 piazze e luoghi simbolo di Cagliari con una serie di spettacoli ed eventi dal primo agosto sino al 9 settembre 2024.
Alla conferenza stampa di presentazione di “Si muove la città”, questo il titolo scelto per la rassegna prendendo spunto dalla canzone di Lucio “La sera dei miracoli”, sono intervenuti il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, e l’assessora alla Cultura, spettacolo e turismo, Maria Francesca Chiappe, con la collega di Giunta, Luisa Giua Marassi, titolare dell’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico. Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la valorizzazione di Cagliari e per offrire opportunità di svago e arricchimento culturale alle cittadine e cittadini, turisti e visitatori.
“Questa rassegna risponde a quelle esigenze di diffusione di cultura nel territorio della città, sotto vari profili: libri, sport, musica, teatro, film, animazione per adulti e per bambini”, ha scandito il sindaco Zedda durante il suo intervento, spiegando le difficoltà incontrate per reperire risorse, in una “corsa contro il tempo”. La cultura è uno strumento essenziale per il progresso e la coesione sociale, e la volontà dell’Amministrazione comunale è di portare avanti la collaborazione con tutti gli operatori locali, perché “possa dispiegarsi nell’arco di 365 giorni”.
L’assessora Chiappe ha aggiunto: “La rassegna inizia il primo di agosto e finisce il 9 settembre, in 9 diverse piazze di Cagliari, con un criterio legato alla diversità dei quartieri dove verranno realizzate questi eventi e sopratutto con il coinvolgimento di artisti locali”.
La rassegna prevede un calendario di appuntamenti con artisti locali e non solo, del calibro di Giorgio Porrà, Massimiliano Medda, Flavio Soriga, Riccardo Milani, Fabio Marceddu, Salvatore Mereu, Jacopo Cullin e Paolo Zucca, i maestri della Scuola civica di Musica di Cagliari e altri, che incontreranno il pubblico nei Giardini sotto le mura, all’ExMa, al Parco della Musica, al Bastione di Saint Remy, a Giorgino, in piazzetta Aquilino Cannas, all’ex Vetreria di Pirri, nel Cortile Sant’Eulalia e in piazza Paese di Seui.
“Gli spettacoli saranno accessibili a tutti gratuitamente”, ha puntualizzato l’assessora Maria Francesca Chiappe, spiegando nei dettagli il programma, con particolare attenzione alle famiglie e ai giovani, per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.
Questa iniziativa conferma il ruolo di Cagliari come polo culturale multicentrico, capace di proporre in tutto il suo territorio eventi di alta qualità e di attrarre anche visitatori e turisti provenienti da diverse aree geografiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il mito di Gigi Riva e del Cagliari Campione d’Italia: a Baratili lo Scudetto rossoblù diventa un’opera d’arte

Lungo 18 metri, il capolavoro di Otello Manconi celebra Gigi Riva e gli eroi del 1970: un pezzo di storia rossoblù dipinto in via Rinascita.
canale WhatsApp
Non è più un semplice muro di cinta, ma un portale temporale che riporta al 12 aprile 1970. Baratili San Pietro celebra il mito del Cagliari Campione d’Italia con un’opera monumentale che trasforma via Rinascita in una galleria d’arte a cielo aperto.
Realizzato dall’artista Otello Manconi, il murale si sviluppa su una superficie di ben 18 metri lineari. L’effetto visivo è sorprendente: la struttura ricorda una leggendaria pagina dell’album figurine Panini, dove ogni figurina è stata ingrandita e dipinta a mano con una precisione quasi fotografica. L’opera ritrae i volti di tutti i protagonisti di quella cavalcata trionfale, culminata con la vittoria per 2 a 0 contro il Bari che consegnò alla Sardegna il suo storico ed unico scudetto.
Il cuore pulsante dell’affresco è inevitabilmente lui: Gigi Riva. Al mito del calcio italiano è stato riservato un posto d’onore in primo piano. Accanto al suo volto, campeggia fiero il soprannome che lo ha reso leggenda: “Rombo di Tuono”, un omaggio necessario a un uomo che ha scelto l’isola come patria elettiva.
L’intervento, fortemente voluto e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Baratili, ha l’obiettivo di riqualificare il decoro urbano attraverso la memoria storica e sportiva. Quello che era un anonimo muro perimetrale è oggi un punto di riferimento per turisti e appassionati. L’inaugurazione ufficiale, prevista a breve, sarà l’occasione per la cittadinanza di ammirare da vicino questo tributo corale alla squadra che portò la Sardegna sul tetto d’Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

