Serate di Gala al BorgoAntico di San Pantaleo: un viaggio enogastronomico tra Sardegna ed Emilia
L'1 e 2 agosto, due serate di gala uniche al boutique hotel BorgoAntico con un menù a quattro mani che unisce i sapori sardi dello chef Angelo Balia e quelli emiliani dello chef Carlo Gozzi.
Immerso nella natura più profonda della Costa Smeralda, tra le suggestive rocce granitiche e a pochi minuti dalle spiagge più belle della costa nord dell’Isola, sorge San Pantaleo. Questo pittoresco borgo gallurese, celebre per la sua tranquillità e i suoi scorci scenografici, è conosciuto in tutto il mondo come “Il Paese degli Artisti” per le numerose boutique, atelier e botteghe di artigiani che animano le sue strade. Al centro di questo incantevole scenario si trova BorgoAntico, un boutique hotel e ristorante sulle colline dove le tradizioni sarde si fondono armoniosamente con quelle emiliane. L’1 e 2 agosto, BorgoAntico aprirà le sue porte per due Cene di Gala, in cui le protagoniste assolute saranno proprio la Sardegna e l’Emilia.
Due eventi esclusivi che offriranno un’esperienza gastronomica sotto le stelle, celebrando i sapori di entrambe le regioni. Un appuntamento che si ripete dallo scorso anno, ma che questa edizione si arricchisce di una novità: un menù creato a quattro mani dalla collaborazione tra lo chef sardo di BorgoAntico, Angelo Balia, e il patron chef del ristorante L’Incontro di Carpi, Carlo Gozzi, che uniranno le eccellenze gastronomiche di Sardegna ed Emilia nelle diverse portate.
Ad aprire le danze di questo menù, studiato nei minimi dettagli, sarà un assortimento di salumi emiliani affiancati da diverse tipologie di formaggi sardi di piccoli produttori locali. I primi piatti porteranno in tavola un grande classico della tradizione emiliana, i tortelli, seguiti dal risotto alle cozze di Olbia, arricchito dal pregiato zafferano sardo e dalla freschezza della maggiorana. Protagonista del secondo piatto, invece, sarà la carne: da un lato il galletto ruspante emiliano, dall’altro il tradizionale maialino sardo, cotto allo spiedo proprio davanti agli ospiti, nel pieno rispetto della tecnica isolana. Per concludere in dolcezza, verrà servito un semifreddo che potrà essere personalizzato con il mirto di Sardegna o l’aceto balsamico di Modena o altri topping regionali. Ad accompagnare il tutto e completare l’esperienza gastronomica, una selezione accurata di vini emiliani e sardi, tra cui il vivace Lambrusco, il rosato So Chic !, Cannonau di Capo Ferrato DOC, e altre etichette di pregio.
Dietro le quinte di questo menù, si intrecciano le storie e le passioni di due chef straordinari. Carlo Gozzi, chef patron del ristorante L’Incontro di Carpi e ospite durante le due serate di gala, porta con sé una cucina gioiosa e semplice, radicata nelle tradizioni emiliane e moderna nell’esecuzione. Al suo fianco, lo chef Angelo Balia, nato a Nuoro e cresciuto a Posada, ha affinato le sue competenze in ristoranti stellati e vissuto esperienze che lo hanno portato a viaggiare e lavorare in prestigiosi ristoranti parigini e italiani. La sua cucina è un omaggio alle radici sarde, arricchito dalle tecniche e dai sapori scoperti nei suoi viaggi. Oggi, al timone della cucina del ristorante di BorgoAntico, Balia propone piatti mediterranei e creativi che esaltano i sapori autentici dei prodotti locali, tutti rigorosamente a filiera corta, e delle verdure e dei frutti coltivati nell’orto dello stesso albergo.
Ma BorgoAntico non è solo un ristorante di eccellenza, ma anche un boutique hotel che cattura l’essenza storica del borgo con la sua architettura in pietra. Le camere, disposte intorno a un affascinante patio interno con piscina, arredate con uno stile che riflette l’eleganza sarda, includono suite finemente decorate con una suggestiva vista sulle rocce granitiche di San Pantaleo.
Con la sua combinazione unica di tradizione, lusso e autenticità, BorgoAntico rappresenta il luogo ideale per chi desidera immergersi nelle meraviglie della Sardegna e della Costa Smeralda, godendo di un’accoglienza calorosa e di una cucina eccellente.
Le serate di gala dell’1 e 2 agosto sono solo un assaggio delle esperienze indimenticabili che questo straordinario hotel e ristorante ha da offrire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA