Addio a Massimo Ferra: è morto a 66 anni uno dei più grandi e talentuosi chitarristi sardi

E' morto Massimo Ferra, artista incredibile, compositore e chitarrista sopraffino.
Il mondo della musica in lutto per la morte di Massimo Ferra, uno dei più importanti chitarristi sardi, morto a 66 anni. “Massimo era un musicista immenso, la sua fluidità nello scrivere musica aveva spesso del miracoloso. Per lui era come bere acqua, una necessità, come respirare”, così lo ricorda il fratello Bebo, musicista anche lui.
“Massimo Ferra se n’è andato divorato da un male incurabile. Un grande chitarrista, un eccellente insegnante e un fertile compositore dalla personalità schiva che gli ha impedito di raccogliere il successo che meritava”, scrive Paolo Fresu. “Nei primissimi anni Ottanta non vedevo l’ora di partire da Berchidda con la mia 128 sport rossa fiammante per incontrarlo nei locali di Cagliari e, assieme a lui, poter suonare con altri straordinari musicisti che molto mi hanno insegnato e con i quali è nata una amicizia che è proseguita nel tempo fino a quando, alcuni di loro, ci hanno prematuramente lasciato.
Sono Roberto “Billy” Sechi, Roberto Pellegrini, Piero di Rienzo e oggi Massimo. Non dimenticherò ciò che gli devo e la sua voce spezzata dall’emozione quando, non più di qualche mese fa, l’ho chiamato al telefono per proporgli una produzione originale per Insulae Lab da montare in duo a Berchidda con il fratello Bebo. Non si è potuta realizzare ma per me è come che sia avvenuto. Sapendo che Bebo, al quale mi lega una amicizia e una stima condivisa da sempre, proseguirà il suo percorso e darà forma alle sue idee musicali. È a lui, oltre alla sua famiglia e ai suoi amici, che va il mio cordoglio e quello della mia famiglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA