L’estate entra nel vivo: in Sardegna arriva l’anticiclone africano, temperature fino a 40 gradi

L'anticiclone potrebbe iniziare a indebolirsi già nel weekend del 22-23 giugno, portando a un generale abbassamento delle temperature in tutte le regioni.
Un anticiclone africano sta per espandersi su gran parte dell’Italia, portando un significativo aumento delle temperature, che raggiungeranno valori fino a 10 gradi sopra la media stagionale.
In Sardegna, secondo le previsioni del sito IlMeteo.it, il caldo aumenterà gradualmente fino a martedì, con temperature massime intorno ai 34/35 gradi. Da mercoledì fino a venerdì 21, il caldo si intensificherà ulteriormente. Le giornate più calde saranno probabilmente giovedì 20 e venerdì 21, quando le temperature massime nell’Isola, così come in Sicilia e in altre regioni del Sud, potrebbero raggiungere i 40 gradi.
Per quanto riguarda la durata di questa ondata di calore, gli esperti prevedono che l’anticiclone potrebbe iniziare a indebolirsi già nel weekend del 22-23 giugno, portando a un generale abbassamento delle temperature in tutte le regioni.
Inoltre, è stata emessa un’allerta incendi per la giornata di oggi, lunedì 17 giugno, con un livello di pericolo “medio” che interesserà anche l’area di Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA