Lo sapevate? È possibile eseguire i trattamenti estetici anche in estate: ce ne parla il dottor Andrea Corona

Sole, mare, relax e bellezza: da Jumeaux Med a Cagliari ecco tutti i trattamenti estetici che si possono fare anche d’estate. Qualcuno è addirittura consigliato: ce ne parla il dottor Andrea Corona, Direttore sanitario del centro medico estetico.
D’estate è giusto prendersi una pausa, staccare dalla routine quotidiana, dalla fretta e dal turbinio di impegni in cui siamo normalmente incastrati. È anche il momento giusto per iniziare o continuare a prendersi cura di sé con tutta una serie di trattamenti estetici che possono garantire alla nostra pelle un corretto grado di idratazione utile per prepararla all’abbronzatura e per mantenerla una volta finite le ferie. Ebbene sì, se fino a qualche tempo fa si pensava che, una volta arrivato il caldo, si dovesse fare una pausa da filler, botox, criolipolisi, oggi non è più così ma è vero piuttosto il contrario: “Sia che siate delle habitué o quelle dell’ultimo minuto, i trattamenti estetici io li consiglio tutto l’anno”, spiega il dottor Andrea Corona, Direttore sanitario del centro medico estetico Jumeaux Med di via Nuoro 42 a Cagliari.
“I filler o l’acido ialuronico idratano la pelle rendendola perfetta per accogliere l’abbronzatura, fermo restando che è d’obbligo la protezione solare, ma anche per mantenere l’incarnato dorato, compatto e sano al rientro dalle vacanze. Per non parlare dei trattamenti per ridensificare i glutei, richiestissimi in questo periodo in cui il corpo è più esposto e davvero utili per dare un piccolo boost all’autostima”.
Uno dei trattamenti perfetti per questo periodo (ma che ovviamente può essere effettuato in qualunque periodo dell’anno) è l’Endolift, una procedura laser non chirurgica con la capacità di penetrare sotto la pelle senza incisioni che agisce a breve termine attraverso la rigenerazione delle fibre elastiche e il ricompattamento dei tessuti, ma anche a distanza di mesi facilitando la produzione di nuovo collagene. “L’Endolift agisce solo all’interno dei tessuti senza interessare la superficie della pelle, ci spiega Andrea Corona, ed è per questo che può essere effettuato in estate e su tutti i fototipi”. Ottimo per ricompattare collo e terzo medio del viso (la parte bassa del volto, per noi profani) e sfoggiare meravigliose scollature.
Un altro consiglio per l’estate del dottor Corona: “Il filler glutei, di sicuro il trattamento più performante per il rimodellamento dei glutei senza chirurgia. Si tratta di riempitivi biocompatibili che permettono di modellare i glutei senza stravolgere la forma naturale ma migliorandone notevolmente l’aspetto. Come tutte le procedure mini-invasive, anche il filler glutei senza chirurgia offre molti benefici al paziente che desidera rimodellare le proprie forme in maniera naturale e indolore: non prevede intervento chirurgico né anestesia generale, non richiede l’uso di impianti permanenti e può essere quindi adattato nel tempo secondo i cambiamenti naturali di ogni corpo e, cosa molto importante, dopo il trattamento non restano cicatrici visibili. Le nostre pazienti ne vanno pazze: sia per chi ha la possibilità di fare sport tutto l’anno sia per chi vuole una coccola in previsione della settimana di ferie al mare”.
Insieme inoltre alla tossina botulinica, alla biostimolazione, ai filler, nel periodo estivo è possibile anche effettuare trattamenti con il laser frazionale non ablativo, una tecnologia ampiamente utilizzata per lo skin resurfacing: una terapia anti invecchiamento in grado di contrastare i segni del tempo o altro genere d’inestetismo superficiale, con un approccio anche in questo caso non chirurgico. Ma ecco come funziona: “Il laser emette un fascio di luce che provoca una lesione frazionata della cute, ci spiega Corona. Si concentra solo su una porzione specifica di epidermide, attivando il processo di rigenerazione originato dalle isole di cute “sana”. Questa tecnica consente il riarrangiamento delle fibre di collagene e l’attivazione delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene ottenendo un visibile ringiovanimento e un netto miglioramento del tessuto cutaneo.
L’estate è la stagione perfetta per godersi sole, mare, vacanze e riposo, ma non dobbiamo dimenticarci che l’esposizione prolungata al sole, il cloro delle piscine e l’aria secca possono mettere comunque a dura prova la nostra pelle. È perciò essenziale continuare o cominciare a dedicare del tempo per prendersi cura di sé stessi sottoponendosi a trattamenti estetici mirati che aiutino a mantenere una pelle radiosa e un aspetto sano anche durante i mesi più caldi, “i cui benefici continueranno a farsi sentire anche in autunno e inverno”, conclude il dottor Corona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA