Da Monti di Deu a Times Square: Smeraldina, l’acqua sarda che ha conquistato l’America

Il concorso internazionale Berkeley Springs International Water Tasting l’ha premiata due volte come l’acqua migliore del mondo. A Miami, Londra, Parigi e New York viene servita nei ristoranti di lusso. E il suo bellissimo spot firmato dal regista sardo Mauro Aragoni è stato trasmesso nei maxi schermi di Times Square. Stiamo parlando di Smeraldina, l’acqua sarda partita dalla Gallura per conquistare il mondo intero con la sua purezza. Vi raccontiamo come è iniziata questa grande avventura imprenditoriale che rende fiera la Sardegna.
“Un giorno la nostra acqua arriverà negli Stati Uniti, a New York”. È forse questo l’ultimo grande sogno espresso da Giovanni Maria Solinas prima di andarsene. I figli del fondatore di Smeraldina, l’acqua minerale naturale di Tempio Pausania, ci hanno messo meno di un anno a trasformare questo suo desiderio in realtà.
“Sono partito nel 2005 a New York con tredici bottiglie d’acqua in valigia. Papà se n’era andato da pochi mesi – racconta Mauro Solinas accogliendoci nel suo ufficio -. Prenotai un tavolo in un ristorante italiano di Manhattan molto famoso, “Il Gattopardo”, mi sedetti a tavola e ordinai la cena. Il titolare capì subito che ero italiano. ‘Sei qui per cercare lavoro?’ mi chiese. Annuii, perché in qualche modo era vero. ‘Cosa sai fare?’ mi domandò. ‘So estrarre un bene prezioso come l’acqua’ gli risposi senza indugiare. Così ci sedemmo insieme e tirai fuori le bottiglie che avevo in valigia. Lui assaggiò Smeraldina e disse: ‘Quest’acqua è davvero buona. Nei primi mesi del 2006 Smeraldina era sulla tavola di uno dei ristoranti italiani più famosi della Grande Mela”.
Quella dello sbarco di Smeraldina negli Stati Uniti è una storia che mostra il coraggio e la visione di un’azienda considerata ormai a tutti gli effetti una delle eccellenze del Made in Sardinia. La qualità è certificata dai numerosi riconoscimenti ottenuti dall’acqua gallurese in questi ultimi anni. Nel 2019 Smeraldina è eletta miglior acqua al mondo al 29° Berkeley Springs International Water Tasting, il più importante concorso mondiale di acqua minerale. La medaglia d’oro viene confermata nel 2023.
Una strada lunga quasi 80 anni, iniziata a metà degli anni ‘50, quando Giovanni Maria Solinas e consorte iniziarono a realizzare bibite di vari gusti. La prima si chiamava “Plubium”, era una gazzosa. Dopo circa 30 anni, nel 1985, nasce l’azienda attuale, la ALB Spa, specializzata esclusivamente in acqua minerale. Un ritorno a una materia prima essenziale e fondamentale, l’acqua, che in questi luoghi sgorga con caratteristiche difficili da eguagliare altrove.
La sorgente si trova lontano da grandi città e fonti di inquinamento. L’aria è leggera, resa tersa e fresca da venti costanti. A trecento metri di profondità, nel cuore incontaminato di una montagna considerata sacra dagli antichi, Monti di Deu, il granito più puro e compatto del pianeta raccoglie l’acqua dal cielo, la filtra e la arricchisce con un lunghissimo processo naturale, conferendole proprietà eccezionali.
Detto che la qualità della materia prima è tutto merito della natura – come riconosce lo stesso Mauro Solinas – il merito di Smeraldina è di aver dato vita a un’azienda modernissima e sempre incline all’innovazione, un gruppo oggi che dà lavoro a circa 100 famiglie.
Una realtà capace di partire da un luogo isolato nella natura per arrivare in tutto il mondo: dopo l’America è stata la volta di Danimarca, Regno Unito, Belgio, Francia, Svezia, Giappone, Corea del Sud, Spagna e tanti altri paesi. Qualità naturali, ma anche eleganza: il “vestito” di Smeraldina prende le forme di una bottiglia di plastica colore verde acqua con una caratteristica sfaccettatura, di una linea in vetro “a rendere” pensata per i ristoranti e di un contenitore sostenibile in tetrapak di ultima generazione con capsula richiudibile.
Nel tappo della bottiglia in vetro una precisa dichiarazione della filosofia aziendale: “family business”, un’impresa di famiglia.
Ciò che sembrava impensabile per il suo fondatore, arrivare a New York da protagonisti, si è infine tramutato di recente in grande visibilità. Il nuovo bellissimo spot firmato dal giovane e talentuoso regista sardo Mauro Aragoni è stato trasmesso più volte nei maxi schermi di Times Square, la piazza commercialmente più ambita di tutto il mondo. Uno spot in cui la purezza dell’acqua minerale naturale di Monti di Deu racconta la storia di un’intera Isola.
Un’Isola che anche grazie al coraggio e alla visione dei suoi imprenditori dimostra per l’ennesima volta di avere tanto da raccontare nel mondo.
…

© RIPRODUZIONE RISERVATA