Tantissimi auguri all’elegante Tziu Gino che oggi festeggia 100 anni
Oggi la Sardegna vanta un nuovo centenario, Tziu Gino.
Elegantissimo, pronto ad accogliere i suoi ospiti con su cumbidu, una forza della natura: oggi la Sardegna festeggia Tziu Gino Pitzalis per i suoi 100 anni. L’anziano vive a Tuili in compagnia della moglie 95enne, Tzia Luciana, con cui è sposato da 60 anni.
Signor Gino ha iniziato a lavorare all’età di nove anni: la sua famiglia era molto povera e, finita la terza elementare, nonostante fosse stato promosso, i suoi genitori l’hanno mandato a lavoro. Faceva il guardiano di buoi e, nonostante fosse piccolo, era molto coraggioso e non ha mai avuto paura di stare in campagna per tutta la notte. Non aveva abiti pesanti e per ripararsi stava sotto gli alberi. Quando è diventato più grande, insieme a un fratello, si sono messi per conto proprio e hanno comprato dei buoi. I due si sono dedicati all’agricoltura.
Di carattere allegro e cordiale, accoglie con piacere chi va a trovarlo e si lascia andare a racconti di vita intercalati da battute spiritose. Racconta che con il motocarro, insieme alla moglie hanno girato tutta la Sardegna per sagre e feste paesane, ma non solo: sono stati in tante nazioni all’estero, in Spagna, Germania, Polonia.
Ringraziamo per gli scatti e le preziose informazioni il fotografo dei centenari sardi, Pierino Vargiu che, proprio con Tziu Gino ha raggiunto quota di ben 500 anziani di Sardegna immortalati nei suoi scatti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA