Centenari di Sardegna: suor Enrica di Orroli compie la bellezza di 101 anni
La religiosa di Orroli compie oggi ben 101 anni.
canale WhatsApp

Ieri sera al Teatro Arena del Sole di Bologna sono stati assegnati i Premi Ubu 2025, tra i riconoscimenti più prestigiosi del teatro italiano, organizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri. L’edizione di quest’anno ha celebrato spettacoli e artisti che si sono distinti per innovazione, intensità e ricerca teatrale.
A conquistare l’attenzione del pubblico e della critica anche Antonio Marras, artista e stilista sardo, premiato per i costumi nello spettacolo “Amadeus” di Peter Shaffer, portato in scena dal Teatro dell’Elfo. Marras ha ideato un ’700 immaginario, creando abiti che uniscono storicità e fantasia, contribuendo a rendere lo spettacolo visivamente straordinario e suggestivo.
Tra gli altri premiati, il miglior spettacolo di teatro è stato “A place of safety. Viaggio nel Mediterraneo centrale” di Kepler-452, mentre il miglior spettacolo di danza 2024/25 è “Asteroide” di Marco D’Agostin. Valentina Picello e Davide Enia si sono aggiudicati i riconoscimenti come migliori attrice e attore, mentre Francesca Astrei e Pietro Giannini sono stati premiati nelle categorie under 35.
Il Premio Ubu alla carriera è andato a Pippo Delbono, per la sua lunga e radicale esperienza teatrale, mentre Daniele Spanò si è aggiudicato il premio per la scenografia di “La Vegetariana”, spettacolo diretto e interpretato da Daria Deflorian.
Gli Ubu 2025 hanno dunque celebrato un mix di innovazione, talento e tradizione, con Antonio Marras protagonista nel valorizzare la componente visiva e stilistica del teatro italiano contemporaneo.