Sfuma il sogno dell’Oscar per il sardo Simone Coco, re degli effetti speciali
La statuetta è andata a un altro film ma per questo grande talento sardo Coco resta la soddisfazione di essere arrivato alla nomination con due filmoni come Napoleon e Mission Impossible
Un sardo di grandissimo talento era in corsa per aggiudicarsi ben due Oscar per i migliori effetti speciali creati per Napoleon e Mission Impossible – Dead Reckoning Part One, entrambi in lizza per la statuetta (in gara con Godzilla: Minus One, The Creator e Guardian of the Galaxy Vol. 3).
Simone Coco, nella sua ricerca per entrare nel settore, scopre gli Escape Studios di Londra e, data la sua passione per disegno e pittura, decide di iscriversi al loro corso di compositing. Dopo aver completato il corso, Escape Studios lo inserisce per un breve periodo ai Rushes Post-production a Soho, Londra, che inaspettatamente si estende a una gratificante posizione di tre anni.
Qui stringe contatti e, alla fine, con un gruppo di colleghi fondano il dipartimento TV DNEG. Dopo sette anni passa, nel 2019, all’attuale ruolo di supervisore VFX (effetti visivi, Visual Effects) con ILM, Industrial Light & Magic una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali, oggi parte della più ampia Lucasfilm, sussidiaria di The Walt Disney Company.
La statuetta – nella cerimonia tenutasi ieri – è però andata al film del regista Yamazaki Godzilla Minus One.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari: cade frammento di cemento dal soffitto, sospese le lezioni all’Università
Le lezioni sono state interrotte e gli studenti sono tornati a casa in anticipo
Un piccolo frammento di cemento si è staccato dal soffitto durante una lezione nell’aula 1B del polo umanistico di Sa Duchessa, all’interno della facoltà di Psicologia dell’Università di Cagliari. Fortunatamente, nessuno degli studenti presenti è stato colpito dall’accaduto.
La segnalazione è arrivata immediatamente dagli stessi studenti, che, in accordo con il docente, hanno deciso di sospendere la lezione e abbandonare l’aula per precauzione, temendo ulteriori crolli. Nessun panico tra i ragazzi, ma tanta prudenza, soprattutto considerando che un crollo significativo si era già verificato due anni fa in un vicino edificio, l’ex aula di Geologia.
Nonostante l’edificio di Psicologia sia più recente e non presenti apparenti problemi strutturali, il distacco del cemento ha generato preoccupazione tra gli studenti. Le lezioni sono state interrotte e gli studenti sono tornati a casa in anticipo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA