Gravi violazioni ambientali, lavoro nero e altre irregolarità: imprenditore denunciato
Presso la sede principale dell'azienda è stata rilevata, oltre all'invasione di terreni di terzi ignari, la commissione di gravi violazioni di norme ambientali, quali la gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non, la combustione di rifiuti speciali pericolosi e non.
Ieri a Monserrato, al termine di una prolungata attività di indagine e di osservazione, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per reati in materia ambientale ed altro, un 72enne imprenditore del luogo e proceduto al sequestro preventivo di due aree in uso alla sua attività commerciale.
Presso la sede principale dell’azienda è stata rilevata, oltre all’invasione di terreni di terzi ignari, la commissione di gravi violazioni di norme ambientali, quali la gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non, la combustione di rifiuti speciali pericolosi e non, la demolizione non autorizzata di mezzi di trasporto, la riduzione allo stato di rifiuto di 12 autoveicoli di vario tipo e lo sversamento sul terreno di liquidi provenienti dai veicoli colà parcheggiati.
Le operazioni si sono poi estese anche a Selargius, in un’area che, nel corso dell’attività, era stata individuata come deposito non autorizzato in uso all’uomo. In questa zona gli operanti hanno rilevato la presenza di 16 autocarri, svuotati tutti della relativa motoristica e degli interni, e lo sversamento sul terreno di liquidi inquinanti da essi provenienti. Sono state contestate anche alcune violazioni amministrative e la presenza di un lavoratore dipendente, completamente irregolare. Sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 20.000 euro. L’autorità amministrativa e quella giudiziaria sono state informate per gli aspetti di relativa competenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA