Old Square: il cuore celtico di Cagliari tra pinte di birra, burger e musica dal vivo
Nel Corso Vittorio Emanuele II a Cagliari si trova l’Irish pub Old Square, tappa imperdibile per gli amanti del buon cibo, delle birre artigianali e dell’ospitalità calorosa.
Entrare all’Old Square è come prendere un aereo che ci porta direttamente nel cuore pulsante di Dublino. Non appena si varca la soglia, ci si ritrova immersi in un’atmosfera intima e accogliente, proprio come nei tradizionali pub irlandesi. Il locale in legno scuro, con il soffitto a volta e gli arredi rustici, è un affascinante rifugio dal trambusto della vita quotidiana, perfetto per socializzare con gli amici o rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.
Punto forte del locale è la cucina aperta no-stop, tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte. Il ricco menù – di ispirazione internazionale – offre panini esplosivi e carne alla griglia. Nota di merito per le Spare pork ribs: costine di maiale speziate, marinate, cotte a bassa temperatura e arrostite in forno con salsa BBQ. Ma sono i Burger a farla davvero da padrone, panini XXL preparati con ingredienti freschi e genuini, e un pan brioche homemade, soffice e profumato. Per i più tradizionalisti, non c’è da disperare, l’Old Square presenta delle ottime alternative: non mancano infatti i piatti e le specialità tipiche italiane, come le tagliatelle broccoli e salsiccia o sua maestà la regina: la Carbonara.
E che Irish pub sarebbe senza una maestosa selezione di birre alla spina e artigianali? Non solo Guinness spillata alla perfezione: gli appassionati potranno deliziarsi con un ampio assortimento, curato attentamente per soddisfare anche i palati più esigenti. All’Old Square è possibile ordinare anche distillati e drink di ogni tipo, come ben 23 varietà diverse di whiskey, il liquore preferito da James Joyce: artista simbolo dell’Irlanda.
Il Pub non è, però, solo un luogo in cui gustare birra e cibo di qualità, ma anche un rifugio dove trascorrere una serata diversa dal solito. L’Old Square organizza eventi e intrattenimenti dal vivo, sul loro palco ospitano dj set e concerti che spaziano dal rock al blues, dal soul all’ hip hop, fino a sonorità house ed elettroniche. Se invece è il relax quello che andate cercando, chiedete della Cripta: uno spazio avvolto da mura costruite nel 1250 e facenti parte dell’antico Convento di San Francesco. Un ambiente ideale dove degustare vini, organizzare cene intime, feste private o eventi aziendali…e se doveste percepire qualcosa di strano, non preoccupatevi! Potrebbe trattarsi di Violante, lo spirito della contessa che dal 1510 torna a visitare i luoghi che tanto amò quando era in vita.
Andare all’Old Square è un viaggio sensoriale che porta al cuore vivo dell’Irlanda senza dover lasciare Cagliari, uno spazio dove la magia celtica si fonde con l’accoglienza sarda e dove ogni dettaglio è meticolosamente studiato per catturare l’anima vibrante e calorosa di Dublino. Un locale fuori dagli schemi capace di farti sentire parte di una grande famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA