La mostra Pop Air sbarca a Napoli: l’arte gonfiabile invade la Mostra d’Oltremare conquistando anche Napoli
Dal 22 dicembre al 24 febbraio, il Balloon Museum trasforma la storica Mostra d'Oltremare in un mondo surreale di installazioni uniche dedicate all'Inflatable Art.
Dopo un tour mondiale di successo che ha toccato Roma, Parigi, Milano, Madrid, Londra e New York, conquistando oltre 3,7 milioni di visitatori, il Balloon Museum porta la straordinaria mostra Pop Air anche a Napoli. In seguito ad una breve chiusura, la mostra fa il suo ritorno e sarà nuovamente aperta al pubblico fino al 24 febbraio presso la storica Mostra d’Oltremare. Questa location ospiterà le quindici installazioni d’arte gonfiabile della prima mostra interamente dedicata all’Inflatable Art. L’elemento distintivo di Pop Air è l’aria stessa, un filo conduttore che lega quindici opere realizzate con maestria da artisti di fama internazionale.
Il format, creato da un team curatoriale che progetta e allestisce mostre d’arte contemporanea, è un viaggio immersivo nel mondo dell’Inflatable Art, tra installazioni fuori scala e dalle forme inaspettate in cui l’interazione con lo spettatore è posta al centro dell’esperienza. Dopo aver vinto il premio come miglior format proprietario ai Best Event Awards nel 2022, Pop Air si afferma, ancora una volta, come una mostra d’arte unica nel suo genere, in cui l’arte gonfiabile crea una relazione innovativa con il fruitore, incuriosendo e affascinando grandi e piccini.
Al cuore dell’esposizione troviamo Hypercosmo, un’opera del collettivo Hyperstudio, che vuole offrire una rilettura di un ambiente naturale in cui cielo, mare e terra si fondono, coinvolgendo lo spettatore in un ciclo unico della vita. Attraverso proiezioni, suoni e movimenti, Hypercosmo invita gli osservatori a immergersi e diventare parte integrante di un’esperienza totalizzante, sottolineando i legami tra natura e nuove tecnologie.
Ma questa è solo una delle opere di Pop Air presenti nella Mostra d’Oltremare. L’intera mostra unisce esperienze interattive e digitali, grandi installazioni e sculture gonfiabili, realizzate con assemblaggio e modellazione di palloncini di diverse forme e misure, che si susseguono in un unico percorso che termina con la stanza approfondimenti dedicata alla storia dell’Inflatable Art.
Artisti come Eness, Karina Smigla-Bobinski e Cyril Lancelin interpretano l’Inflatable Art in modi unici, invitando il pubblico a vivere l’arte da vicino. Nel corso delle diverse tappe del tour, tante partecipazioni anche da parte di celebrità nazionali e internazionali: Rihanna, Joe Jonas, Alessandro Borghese e Willwoosh sono solo alcune dei nomi noti che non sono riusciti a resistere alla curiosità di sperimentare le opere della mostra.
Pop Air al Balloon Museum è un evento imperdibile per gli amanti dell’arte, un viaggio straordinario tra forme inaspettate e connessioni innovative, che trasforma la Mostra d’Oltremare di Napoli nel palcoscenico dell’Inflatable Art.
I biglietti possono essere acquistati online accedendo a questo sito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA