Lavoro nel mondo energetico: Energit cerca nuove figure commerciali da formare e inserire nel proprio team
L'azienda di luce e gas Energit ha aperto le candidature per nuove figure professionali e noi siamo andati alla scoperta della sua storia ventennale e del suo modo di lavorare. Ecco cosa abbiamo scoperto
Ormai sentiamo parlare di energia ogni giorno e soprattutto in questo momento storico, in cui i rincari sono sempre dietro l’angolo, scegliere il giusto fornitore a cui affidarsi è davvero indispensabile. L’energia è un bene primario, ma la complessità del mercato energetico rende questa decisione tutt’altro che scontata. In questo scenario, spicca Energit, un’azienda nata in Sardegna e attiva da oltre 20 anni, che si distingue per il suo approccio innovativo che va ben oltre il concetto tradizionale di risparmio energetico. In vista dell’apertura delle candidature lavorative per l’anno 2024 per le figure di tecnico commerciale e consulente, siamo stati nello loro sede di Via Edward Jenner di Cagliari per saperne qualcosa in più.
La prima cosa che ci viene fatta notare è che Energit offre un punto di riferimento non solo come fornitore di energia, ma come partner attivo nell’ottimizzazione dei consumi, con l’obiettivo di aiutare i suoi clienti a trasformare l’energia in un investimento mirato. Ma come è possibile? La risposta a questa domanda è racchiusa nel concetto di “efficienza energetica”: mentre molti si concentrano sul risparmio energetico, Energit promuove un approccio che mira a ottenere di più dagli stessi consumi, studiando caso per caso la situazione di ogni cliente e prendendo in considerazione anche e soprattutto le sue abitudini, al fine di studiare una soluzione su misura.
Ma l’approccio di Energit all’efficienza energetica non si limita al singolo consumatore. Al contrario, l’azienda abbraccia una visione più ampia, volta a creare valore economico, sociale e ambientale per l’intera comunità energetica. In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle priorità globali, Energit si impegna a trasformare il concetto di fornitura energetica da semplice servizio a motore di miglioramento della qualità di vita. In questo scenario troviamo il modello della comunità energetica, in cui il cliente non è più semplicemente un fruitore passivo di energia, ma diventa un operatore attivo del mercato. L’efficienza energetica diventa uno strumento per migliorare il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con l’ambiente circostante ed Energit si propone di guidare questa trasformazione, dimostrando che ridurre la bolletta energetica può essere solo l’inizio di un percorso più ampio verso una vita più sostenibile e appagante.
Tutto questo è possibile grazie ad un altro caposaldo di Energit: il concetto di sinergia. La sinergia è la chiave che permette di unire le forze e ottenere risultati positivi attraverso la complementarietà delle competenze che si riflettono anche sul territorio. E proprio a questo proposito sono fondamentali le partnership con società locali, come quella in corso con il Cagliari Calcio e con le scuole per il progetto alternanza scuola-lavoro. Queste iniziative rappresentano un investimento nel futuro della gioventù sarda e ci dimostrano l’importanza del legame tra Energit e la Sardegna. Non è un caso, infatti, che l’azienda desidera rimanere radicata in Sardegna, costruendo un rapporto fiduciario duraturo con i cittadini, rafforzando il tessuto economico locale e creando nuove opportunità di sviluppo.
L’approccio sinergico si riflette anche nella relazione con i clienti: ascoltando attentamente le loro esigenze e offrendo soluzioni sartoriali adatte, il team di Energit ha l’obiettivo di migliorando così la qualità complessiva dell’esperienza energetica di ogni cliente.
Ed è proprio questa visione condivisa da tutto il team aziendale, quella che Energit ricerca anche nei futuri talenti che entreranno a far parte dell’azienda. Con l’arrivo del nuovo anno, infatti, si aprono anche le candidature per diverse figure professionali, come quella del consulente e del tecnico commerciale. Energit promuove un ambiente di lavoro in cui l’innovazione e la diversità di prospettive sono apprezzate e incoraggiate, ecco perché l’azienda affianca i neo consulenti energetici, fornendo tutte le risorse necessarie per eccellere nel loro ruolo attraverso una vera e propria Academy. Un’occasione per formarsi e apprendere nuove skills su un settore in continuo sviluppo .
© RIPRODUZIONE RISERVATA