La vita in uno scatto: Tziu Agostino, 104 anni, nonno e bisnonno orgoglioso

Oggi vi raccontiamo la storia di Tziu Agostino, 104 anni.
I nonni sono la cosa più bella, e i bisnonni forse ancora di più! Ecco Tziu Agostino alle soglie dei 105 anni, ultracentenario amato e stimato dai suoi familiari ma anche dai compaesani per la sua ex professione di postino. Tziu Agostino Elis era infatti il postino di Laconi, “su postinu nostu”, come dicono in paese e mantiene ancora, nonostante l’età da record, un’eleganza e una verve unici.
L’anziano è ancora oggi un lucido e ironico testimone del tempo. Ha visto la Sardegna cambiare, così come il modo di comunicare con le innovazioni tecnologiche del settore. Svolgendo in passato la professione di postino nel proprio paese, ha avuto un punto di vista privilegiato nell’osservare le trasformazioni epocali avvenute negli ultimi 60 anni.
Nell’intervista realizzata da Angela Mereu e Pierino Vargiu, ambasciatori dei sardi nel mondo, lo storico impiegato delle Poste racconta della sua vita con la sua travolgente simpatia. “Un tempo portavo tante lettere, soprattutto nei periodi delle feste. Oggi arrivano solo bollette”, afferma tziu Agostino. Ringraziamo per le preziose informazioni e lo scatto il fotografo dei centenari sardi, Pierino Vargiu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA