Conoscete il “colatronxo”? Scopriamo questo cavolo rapa tipico di una zona della Sardegna

Nella pratica agricola locale, era consuetudine arricchire il terreno con sostanze organiche come letame animale o compost a base di Posidonia Oceanica spiaggiata in decomposizione, per migliorare il sapore delle verdure.
Il “Colatronxo” è una varietà di ortaggio diffusa nella regione di Alghero già dal 1899, come documentato nella “Grammatica del dialetto moderno di Alghero” di Giovanni Pais.
Questo ortaggio è stato menzionato anche dalla rivista L’Alguer nel 2009, in cui si parlava degli orti di Alghero e sulle verdure coltivate nella zona.
Il “Colatronxo” è utilizzato in cucina da agosto in poi, sia da solo che in combinazione con altre pietanze. In passato, era comune consumarlo crudo, a fette, direttamente nei campi.
Veniva coltivato insieme ad altre verdure vicino alla città e lungo la costa, in terreni umidi o irrigati durante l’estate. Nella pratica agricola locale, era consuetudine arricchire il terreno con sostanze organiche come letame animale o compost a base di Posidonia Oceanica spiaggiata in decomposizione, per migliorare il sapore delle verdure.
(Fonte: Sardegna Agricoltura)

© RIPRODUZIONE RISERVATA