Alla sesta puntata della “Corrida” c’è un sardo in trionfo. Federico Leonardi, docente di musica alle scuole medie, fa conoscere e innamorare il pubblico – e gli italiani davanti alla tv – con il suo otamatone.
Applausi a scena aperta per il giovane professore di Musica Federico Leonardi, sul palco dei “dilettanti allo sbaraglio”, nell’intramontabile programma, ora su Nove, un tempo condotto da Corrado e ora da Amadeus, ex Sanremo. “Devo dire che è stato emozionante”, il commento, “il mio intento era quello di divertire e davvero questo non me lo aspettavo”.
Tutto sulle note dell’otamatone, strumento musicale di origine giapponese, una sorta di sintetizzatore elettrofono che forse ben pochi tra il pubblico conoscevano. “Si tratta di un giocattolo pensato per i più piccoli per approcciarsi alle note musicali e che io ho coniugato con lo stile violino”. Uno scopo didattico, dunque, che Leonardi, anche attraverso il suo canale sociale Fedesound, usa per appassionare i ragazzi alla musica, passando per il gioco e il divertimento.
“Ho suonato in varie occasioni, in Sardegna, e faccio parte di un’orchestra di liscio. Da un anno però ho l’idea di uno spettacolo mio in giro l’Isola”, il commento di Leonardi che, insieme alle campane suonate alla Corrida e agli applausi di tutta la comunità di Villanovaforru, può festeggiare anche un importante traguardo lavorativo. “Dopo anni da precario, da domani sarà docente di musica neo immesso in ruolo in una scuola media di Oristano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA