Settant’anni d’amore tra Cagliari e Ogliastra: Enrico Aragoni e Anna Porrà festeggiano un anniversario indimenticabile

Nozze di titanio quelle festeggiate da Enrico Aragoni, ex imprenditore tortoliese di 98 anni e Anna Porrà, cagliaritana di 91. Settanta anni di vita fianco a fianco, tre figli, nove amatissimi nipoti e un dolcissimo pronipote
Ieri, famiglia e amici si sono uniti per celebrare il settantesimo anniversario di matrimonio di una coppia straordinaria, quella formata da Enrico Aragoni e Anna Porrà.
Nati rispettivamente a Tortolì nel 1925 e a Cagliari nel 1932, Enrico e Anna hanno tessuto una storia d’amore che ha attraversato sette decenni, mantenendo sempre saldo il legame che li ha uniti nel giorno del loro matrimonio.
Un incontro, il loro, avvenuto in tenera età e poi sbocciato nel tempo in un grande amore, così come racconta il Signor Enrico: “Ho conosciuto mia moglie quand’era ancora una bimba con le calzette corte. Ci trovavamo a Tortolì, il mio paese d’origine, seduti allo stesso tavolo in occasione di un matrimonio. Lei avrà avuto poco più di nove anni. La incontrai nuovamente a Cagliari anni dopo, a San Benedetto. Della bambina non v’era più nulla. Anna, o Annuccia come mi piace chiamarla, era diventata una donna. Una donna bellissima e dal buon carattere. Tra noi si accese qualcosa e dopo sette anni di fidanzamento decidemmo, con il consenso dei suoi genitori, persone davvero speciali, di sposarci”.
La loro cerimonia nuziale, celebrata il 14 ottobre 1953 a Cagliari, e il bellissimo ricevimento di nozze tenuto alla Scala di Ferro, sono rimasti impressi nei ricordi della coppia.
Questa data ha segnato l’inizio di una vita condivisa, e ieri, Enrico ed Anna hanno festeggiato con gioia le loro “Nozze di Titanio.”
Da questa unione speciale sono nati tre figli meravigliosi: Paolo, Renata e Alessia. Nel corso degli anni, la famiglia si è allargata con la nascita di nove nipoti – Alberto, Paolo, Nicola, Alessandra, Carlo, Mauro, Francesco, Anna Romana ed Eleonora – e persino di un pronipote, il piccolo Cesare, di due anni, che ha portato ulteriore gioia in casa.
Quando si interroga la Signora Anna su quale possa essere mai il segreto di un matrimonio così felice e duraturo, la risposta arriva subito, chiara e decisa: “Ci vuole pazienza, comprensione reciproca, rispetto e la voglia di coltivare insieme passioni, interessi e buone amicizie. A noi due ha sempre fatto molto bene condividere, ad esempio, la passione per i viaggi e per le buone letture. Io ed Enrico parliamo ancora tanto, ci piace confrontarci su tante tematiche e tenere vivo l’interesse per il mondo che ci circonda. Di fronte ai momenti difficili, invece, siamo sempre stati d’accordo su un punto: il bene comune va anteposto a quello personale, bisogna lavorare come una squadra per affrontare i piccoli e grandi problemi della vita. Questi sono i consigli che mi sento di dare alle giovani coppie di oggi”.
Se si chiede al Signor Enrico, invece, di raccontare qualcosa sulla donna che da ben settant’anni è al suo fianco, i suoi occhi si illuminano: “Annuccia è una moglie meravigliosa, lo è sempre stata. Fedele, affettuosa, responsabile, colta e bellissima. Con i nostri figli ha fatto un lavoro stupendo, sono tre persone in gamba che mi hanno regalato dei nipoti eccezionali. In mia moglie ho sempre trovato anche una buona amica, con la quale condividere pensieri ed interessi, come la lettura”.
Il settantesimo anniversario di matrimonio di Enrico Aragoni ed Anna Porrà è stato non solo un momento speciale per celebrare il loro legame ma anche per valorizzare l’importanza della dedizione che va riposta in ogni rapporto che miri a durare per sempre. La loro storia è un esempio di come l’amore autentico possa attraversare il tempo e le sfide della vita.
Auguriamo a questa meravigliosa coppia un anniversario di matrimonio indimenticabile e ancora tanti anni di felicità condivisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA