Tragedia nella notte tra Carbonia e Portoscuso: due ragazzi perdono la vita
Un cuoco e un operaio hanno perso la vita nel tragico impatto frontale avvenuto questa notte. Entrambi sono morti sul luogo dell'incidente a causa delle ferite riportate
Stanotte a Carbonia, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente a quelli di Giba e dell’aliquota Radiomobile della Compagnia, a seguito di una segnalazione pervenuta alla centrale operativa, sono intervenuti sulla strada provinciale 2, Carbonia – Portoscuso, dove una Grande Punto condotta da Nicola Trudu, un operaio 43enne del luogo, all’altezza del km 60 per cause in corso di accertamento, ha invaso la corsia di marcia opposta andando a collidere frontalmente con l’autovettura che procedeva in senso contrario, una BMW 320 condotta da Adriano Desogus, 29 anni, cuoco di Portoscuso.
Entrambi sono morti sul posto a causa delle ferite riportate, così come è stato accertato dal personale medico del 118 intervenuto. I corpi sono stati estratti con difficoltà dai vigili del fuoco del distaccamento di Carbonia. Non vi era nessun passeggero a bordo.
Le salme sono state restituite ai familiari su disposizione dell’autorità giudiziaria. I veicoli, molto danneggiati non sono stati sequestrati e sono stati fatti recuperare tramite carro attrezzi.
La viabilità è stata interrotta in quel tratto di strada dalle 01:30 30 alle 3:00. I documenti di guida e assicurazione di entrambi i mezzi erano in regola. I rilievi stradali e gli accertamenti successivi, ai fini di possibili responsabilità anche civili, sono stati compiute dai Carabinieri di Carbonia che hanno informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.
LUTTO NEL SULCIS
Il Sulcis e la Sardegna hanno appreso con sgomento e tristezza la tragica notizia, l’ennesima scia di sangue sulle strade dell’Isola. È forte lo sgomento, la tristezza e il cordoglio del Sindaco Pietro Morittu e dell’intera Amministrazione Comunale per il lutto occorso stanotte a due ragazzi, uno di Carbonia e uno di Portoscuso, a causa di un incidente stradale sulla strada provinciale n. 2 al km 60,00. “Oggi piangiamo altre due vittime di incidenti su un tratto stradale che da diverso tempo è salito drammaticamente alla ribalta delle cronache, la strada provinciale n. 2. Ci ha lasciato un ragazzo di Carbonia, un figlio della nostra città, un lavoratore che il prossimo 26 settembre avrebbe compiuto 43 anni e un giovane di 29 anni di Portoscuso. Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari per altre due vite spezzate prematuramente. Prendiamo atto che a breve inizieranno i lavori di potenziamento e adeguamento della strada a 4 corsie, ma ribadiamo l’urgenza di interventi strutturali per evitare che vi siano nuove vittime e per scongiurare il protrarsi di incidenti che avvengono nella strada che porta a Portovesme e Portoscuso. Una strada buia, senza segnaletiche luminose, con la segnaletica orizzontale inadeguata e con problemi legati all’asfalto e, più in generale, alla sicurezza di tutti coloro che quotidianamente la percorrono. Chiediamo alla Provincia di farsi promotrice di un’iniziativa volta alla convocazione di un tavolo con le Amministrazioni Comunali e l’assessorato ai Lavori pubblici della Regione Sardegna per reperire quanto prima le risorse sufficienti per mettere in sicurezza la S. P. 2”, ha dichiarato il Sindaco Pietro Morittu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA