Lo sapevate? Il camone è una varietà di pomodoro tipicamente sarda
Il pomodoro è uno degli ingredienti che hanno reso famosa la cucina italiana in tutto il mondo: le varietà che il nostro Paese oggi offre sono molteplici, alcune più conosciute, altre che si meritano più attenzione, come il camone sardo.
All’inizio dell’Ottocento, sappiamo che il pomodoro viene comunemente coltivato in tutta la Spagna e nelle regioni meridionali di Italia e Francia. Gli orticoltori dell’epoca, in particolare in Sardegna, sviluppano una tecnica per essiccare i pomodori al sole, il primo riferimento all’essiccazione come mezzo di conservazione, che ne permetteva l’uso durante i mesi invernali. Allora come oggi, la produzione italiana è ai vertici mondiali, articolata in cultivar differenti e variegate, tra le quali si distingue per livello qualitativo e importanza il pomodoro camone.
Il camone viene introdotto a metà del XX secolo nel sud della Sardegna per la sua particolare resistenza ad alcune patologie di cui soffrivano le coltivazioni di pomodoro in serra: oggi è diffuso in varie regioni italiane tra cui Sicilia, Puglia e Piemonte, con punte di eccellenza appunto in Sardegna, dove a tutt’oggi se ne concentra la produzione.
Dimensioni e colorazione sono i primi elementi fondamentali che lo differenziano da altre varietà di pomodoro: il camone si presenta come un pomodoro tondo, liscio, dalle dimensioni medio-piccole e dalla particolare colorazione rosso scuro con striature verde intenso nella parte superiore, la cosiddetta “spalla”, che possono risultare più o meno estese a seconda del grado di maturazione del frutto, ma che sono sempre evidenti.
È caratterizzato da una polpa croccante e soda, dal gusto fresco e stuzzicante, risultato di un perfetto equilibrio tra la nota dolce-acidula, dominante, con quelle dolce e salina, caratteristica che ne fa un protagonista assoluto a crudo di insalate e piatti freschi e semplici che rende indimenticabili.
Il camone contiene vitamina C, carotenoidi e potassio, che lo rendono prezioso alleato in una dieta sana ed equilibrata.
L’autentico pomodoro di tipologia camone è coltivato oggi da produttori selezionati che ne garantiscono la qualità e la totale tracciabilità. È raccolto esclusivamente a mano una volta raggiunto il perfetto livello di maturazione, e quindi inviato nei supermercati e negozi di ortofrutta dell’intera Penisola. Info di Sale&Pepe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA