La Cagliari che non c’è più. In via Roma la passeggiata scoperta prima della guerra
Nella foto c'è una Cagliari che difficilmente qualcuno ricorda. Un lungo viale alberato di pioppi, sul finire degli anni '20, era una bellissima cartolina. Le persone sedute sulle panchine e pochissime auto in circolazione.
Cagliari tra passato e futuro. C’era una volta la vecchia passeggiata scoperta di via Roma. Nella parte centrale un lungo viale alberato, prima che la guerra spazzasse via tutto. Oggi, memori del tempo che fu, dopo anni di parcheggio, si vuole riportare in vita un pezzo di storia.
Nella foto c’è una Cagliari che difficilmente qualcuno ricorda. Un lungo viale alberato di pioppi, sul finire degli anni ’20, era una bellissima cartolina da visita. Le persone sedute sulle panchine e pochissime auto in circolazione.
Poi venne la guerra. La città, soggetta ai bombardamenti aerei angloamericani, fu sventrata, non prima di aver provato a difendersi abbattendo l’alberata di pioppi per farne (inutili) paraschegge.
A fine guerra solo le macerie da spalare, ma con tanta voglia di rinascere.
E allora riecco la passeggiata, trafficata da persone e a poco a poco da auto. Palme e alberi vennero piantati nel tentativo di ridare vita a ciò che fu. Ma nel corso degli anni la passeggiata è diventata solo un parcheggio, con le auto a chiudere anche le poche panchine rimaste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA