Solidarietà alla giornalista Francesca Melis apostrofata “gallina” da un collega

La giornalista, durante una conferenza stampa dell'assessore regionale dell'Ambiente, sarebbe stata apostrofata con il termine oltraggioso e sessista di "gallina" da parte di un collega del telegiornale regionale RAI.
La Redazione di Vistanet esprime la sua piena solidarietà nei confronti della giornalista Francesca Melis, cronista dell’Unione Sarda e in passato collaboratrice della nostra testata per la parte sportiva.
La giornalista, durante una conferenza stampa dell’assessore regionale dell’Ambiente, sarebbe stata apostrofata con il termine oltraggioso e sessista di “gallina” da parte di un collega del telegiornale regionale RAI.
Riteniamo questo atteggiamento gravemente offensivo nei confronti non solo della collega, ma di tutte le donne che ogni giorno praticano con passione e professionalità il mestiere del giornalismo. Troviamo ancora più grave che un simile linguaggio verbale venga utilizzato da chi alle parole dovrebbe prestare la massima attenzione, perché è proprio con le parole che i giornalisti veicolano quotidianamente messaggi culturali verso i propri lettori o ascoltatori.
Anche l’Associazione di giornaliste si dice “indignata per l’aggressione verbale a sfondo sessista subita dalla cronista nel pieno esercizio del suo lavoro. Giulia giornaliste respinge ogni forma di insulto e offesa verbale rivolto a colleghe e colleghi, e in particolare stigmatizza la mancanza di rispetto nei confronti delle giornaliste attraverso l’uso di un linguaggio misogino, volgare e in questo caso profondamente legato a una incultura, frutto di discriminazioni e stereotipi di genere, che ancora resiste, per fortuna solo in una parte minoritaria delle nostre redazioni. Giulia giornaliste si augura che questo episodio non passi sotto silenzio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA