In Sardegna ci sono due necropoli vicinissime che sfoggiano bellissime decorazioni
La decorazione più bella è quella che rappresenta un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre
canale WhatsApp
A Pimentel, nella Trexenta, troviamo due necropoli risalenti al Neolitico finale (IV e III millennio a.C.), molto vicine tra loro ma con differenze significative in termini di sviluppo architettonico e decorazioni. Si tratta delle necropoli di Corongiu e S’Acqua Salida (nota anche come Pranu Efis), scavate in una grande massa di arenaria.
La necropoli di Corongiu accoglie due domus de Janas, disposte a poche decine di metri l’una dall’altra, ma solo quella ad est è caratterizzata da eleganti decorazioni incise e dipinte in rosso sulla parete dell’ingresso. Al centro del fregio superiore è presente un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre. Accanto ai lati del portello, puoi apprezzare spirali, doppi cerchi e figure a barca.
La necropoli di S’Acqua Salida, invece, è divisa in due nuclei distinti l’uno dall’altro di circa 150 metri. Il primo nucleo ospita quattro tombe di varie tipologie, tra cui pozzetti e sviluppo orizzontale. Vicino a queste tombe trovi un’area sacra con un focolare e delle coppelle, che probabilmente erano usate per i riti funebri. Nelle tombe del secondo nucleo, invece, troverai elementi decorativi come nicchie, banconi e pilastri, in particolare nella tomba VI. Infine, ricordiamo che le necropoli sono state scolpite con maestria in un grande banco di arenaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
EroCaddeo, il ritorno alle origini: a Cagliari il concerto-evento che celebra il successo post X Factor

Dopo il successo di X Factor, la sua "Punto" entrata nella classifica Viral 50 di Spotify con oltre 2 milioni di streaming, Damiano Caddeo rientra nella sua terra con un evento speciale che segna la sua prima grande data ufficiale in Sardegna.
canale WhatsApp
Dopo il successo ottenuto a X Factor, eroCaddeo rientra nella sua terra con un evento speciale che segna la sua prima grande data ufficiale in Sardegna. Il 23 dicembre 2025 l’artista di Sinnai si esibirà all’Opera Music Forum, l’area eventi coperta all’interno della Fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari, per un concerto pensato come un vero ritorno alle origini.
La serata, intitolata “ERO CADDEO – LIVE Back to Home”, nasce come un abbraccio al suo pubblico sardo e come celebrazione del percorso artistico esploso davanti alle telecamere del talent. Proprio a X Factor, l’inedito “Punto” ha segnato l’avvio della sua avventura: un brano che ha conquistato subito i quattro giudici, in particolare Achille Lauro, che lo ha voluto nella sua squadra. Da lì, una crescita costante, alimentata da interpretazioni intense dei grandi del cantautorato italiano – da Franco Battiato a Eduardo De Crescenzo, fino a Tiziano Ferro – e dalla forza della sua personalità artistica.
Il successo non si è fermato al programma. L’inedito “Punto”, pubblicato sulle piattaforme digitali, ha rapidamente scalato classifiche e piattaforme: prime posizioni nei trend social di X Factor e su YouTube, ingresso nella Top 50 Italia e nella Viral 50 di Spotify, oltre alla presenza su Apple Music, iTunes e nella classifica Fimi. Gli streaming hanno superato i due milioni e crescono ancora, mentre è già disponibile il preorder del cd autografato “scrivimi quando arrivi (punto)”, in uscita per Warner il 9 gennaio 2026.
L’evento del 23 dicembre, organizzato da Tra le Nuvole e Radiolina con il Gruppo L’Unione Sarda, aprirà le porte alle 20 e sarà una lunga notte di musica e festa, un’occasione unica per il pubblico sardo di riabbracciare l’artista nel luogo in cui tutto è cominciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

