In Sardegna ci sono due necropoli vicinissime che sfoggiano bellissime decorazioni
La decorazione più bella è quella che rappresenta un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre
canale WhatsApp
A Pimentel, nella Trexenta, troviamo due necropoli risalenti al Neolitico finale (IV e III millennio a.C.), molto vicine tra loro ma con differenze significative in termini di sviluppo architettonico e decorazioni. Si tratta delle necropoli di Corongiu e S’Acqua Salida (nota anche come Pranu Efis), scavate in una grande massa di arenaria.
La necropoli di Corongiu accoglie due domus de Janas, disposte a poche decine di metri l’una dall’altra, ma solo quella ad est è caratterizzata da eleganti decorazioni incise e dipinte in rosso sulla parete dell’ingresso. Al centro del fregio superiore è presente un elemento verticale stilizzato a forma di volto con occhi e naso, che potrebbe rappresentare una divinità, forse la Dea Madre. Accanto ai lati del portello, puoi apprezzare spirali, doppi cerchi e figure a barca.
La necropoli di S’Acqua Salida, invece, è divisa in due nuclei distinti l’uno dall’altro di circa 150 metri. Il primo nucleo ospita quattro tombe di varie tipologie, tra cui pozzetti e sviluppo orizzontale. Vicino a queste tombe trovi un’area sacra con un focolare e delle coppelle, che probabilmente erano usate per i riti funebri. Nelle tombe del secondo nucleo, invece, troverai elementi decorativi come nicchie, banconi e pilastri, in particolare nella tomba VI. Infine, ricordiamo che le necropoli sono state scolpite con maestria in un grande banco di arenaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sassari, schiacciato da un muletto mentre lavora: grave un operaio di 27 anni

Il giovane operaio è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da un muletto nel deposito dell'impresa dove lavora.
canale WhatsApp
Grave incidente sul lavoro questa mattina a Sassari, dove un operaio edile di 27 anni è rimasto seriamente ferito dopo essere stato travolto da un muletto nel deposito di un’impresa. L’episodio si è verificato intorno alle 7 nel piazzale di un’azienda in via Buddi Buddi, durante le operazioni di movimentazione del materiale.
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe stato schiacciato dal mezzo per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, che stanno lavorando per chiarire la dinamica dell’incidente.
Immediato l’intervento del personale sanitario del 118, giunto sul posto con un’ambulanza medicalizzata. L’operaio è stato stabilizzato e trasferito in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. La prima diagnosi parla di un grave trauma addominale da schiacciamento. Le indagini proseguono per verificare eventuali responsabilità e accertare se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza sul lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

