Cagliari, due feriti gravi in un incidente: un ragazzo operato d’urgenza

Un ragazzo è stato operato d’urgenza dopo lo scontro tra una Toyota Aygo e una Toyota Yaris, che ha coinvolto i rispettivi conducenti
La Sezione Infortunistica Stradale del Corpo di Polizia Locale di Cagliari è intervenuta sulla via Generale Cagna per occuparsi di un incidente stradale con feriti.
Per ragioni ancora da accertare, una Toyota Aygo e una Toyota Yaris si sono scontrate, e i conducenti delle due vetture sono stati soccorsi dal personale del 118. Sulla scena anche i Vigili del Fuoco.
Entrambi i conducenti sono stati trasportati nei Pronto Soccorso, e purtroppo il conducente della Aygo, un giovane di 22 anni proveniente dall’hinterland, ha riportato ferite più gravi ed è stato ricoverato in prognosi riservata presso il SS. Trinità, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza.
La conducente della Yaris, una donna di 55 anni residente a Cagliari, è stata invece ricoverata presso l’ospedale Brotzu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardegna nella morsa del calore africano: in arrivo tre giorni roventi con temperature oltre i 40 gradi

Un'ondata di calore intensa e prolungata si appresta a colpire la Sardegna, proiettando l’intera isola in un’atmosfera rovente, tipica dei deserti nordafricani. A determinare il fenomeno è una vasta area di bassa pressione attualmente in movimento dalle coste del Portogallo verso la Spagna, che sta spingendo verso est un’imponente massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa.
Sardegna nella morsa del calore africano: in arrivo tre giorni roventi con temperature oltre i 40 gradi
Un’ondata di calore intensa e prolungata si appresta a colpire la Sardegna, proiettando l’intera isola in un’atmosfera rovente, tipica dei deserti nordafricani. A determinare il fenomeno è una vasta area di bassa pressione attualmente in movimento dalle coste del Portogallo verso la Spagna, che sta spingendo verso est un’imponente massa d’aria calda proveniente dal Nord Africa.
Il risultato è l’attivazione di una vera e propria “bolla sahariana” che, a partire dal pomeriggio di lunedì 24 giugno, investirà il territorio sardo in maniera progressiva e capillare. Secondo quanto riportato nell’avviso ufficiale diramato dalla Protezione Civile regionale, le giornate di martedì 25 e mercoledì 26 saranno caratterizzate da un aumento generalizzato delle temperature, con picchi che in diverse aree dell’isola potranno superare agevolmente i 40, se non addirittura i 41 gradi.
Le prime zone interessate saranno i settori meridionali e orientali, tradizionalmente più esposti alle correnti calde in risalita dal Sahara, ma il fenomeno si estenderà rapidamente verso le aree interne e settentrionali, coinvolgendo l’intero territorio regionale entro la metà della settimana. L’allerta riguarda in modo particolare le zone lontane dalle coste, dove l’effetto mitigante del mare sarà meno avvertibile e il caldo potrà raggiungere livelli critici. Le autorità raccomandano massima prudenza, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione, e invitano ad evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata, a mantenere un’adeguata idratazione e a limitare le attività fisiche all’aperto. Si tratta del primo vero episodio di caldo estremo della stagione estiva, e tutto lascia pensare che potrebbe non essere l’ultimo: l’estate 2025, secondo molti meteorologi, sarà ancora una volta segnata da lunghi periodi di alta pressione africana e da valori termici ben oltre la norma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA