Si gettano nel fiume gelido per salvare una donna: due poliziotti sardi premiati
Nonostante le avversità, gli agenti sono riusciti a trascinarla sulla riva del fiume e a prestare il primo soccorso in attesa dell’arrivo del personale sanitario.
Il Questore di Oristano ha consegnato la Medaglie di 3° grado bronzo della “Fondazione Carnegie per gli atti d’eroismo” all’Agente Scelto (ora Assistente) Giuseppe Muntoni e all’Agente (ora Agente Scelto) Daniele Carrus, protagonisti di un salvataggio estremo avvenuto in data 24 gennaio 2021 durante un servizio di vigilanza stradale.
Quel giorno, l’Agente Scelto Muntoni e l’Agente Carrus componevano la pattuglia della Polizia Stradale di Oristano in servizio lungo la SS 292. Alle ore 8:15 circa, nel transitare sul ponte del fiume Rio Mar’e Foghe, nell’agro di Riola Sardo, notarono un’autovettura a bordo carreggiata e, nei pressi della stessa, una donna in evidente stato confusionale. Dopo aver messo in sicurezza la viabilità, gli operatori presero contatti con la donna al fine di carpirne le intenzioni. La stessa, improvvisamente, scavalcò il guard-rail e si gettò nelle acque gelide del fiume.
Sopraffatta immediatamente dalle correnti di acqua fangosa, la donna stentava a rimanere a galla, invocando aiuto a ogni riemersione. Gli operatori, dopo aver prontamente richiesto l’ausilio di un’autoambulanza e di altre pattuglie, si gettarono nel fiume per salvarla.
Nonostante le avversità, gli agenti riuscirono a trascinarla sulla riva del fiume e a prestare il primo soccorso in attesa dell’arrivo del personale sanitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA