La partita a biliardino: un’opera dell’artista del recupero cagliaritano Davide Volponi

Una partita a biliardino tra mamuthones e miliziani di Sant'Efisio: una "battaglia" metaforica per dire basta agli eterni conflitti che abitano la nostra terra e frenano il suo sviluppo
L’opera “El Partizado” è nata dall’estro dell’artista cagliaritano Davide Volponi, che del riutilizzo dei materiali ha fatto il suo marchio.
Attraverso la partita tra mamuthones e miliziani di Sant’Efisio, l’artista vuole dare un messaggio profondo, partendo dalla leggerezza di un gesto, del gioco, attraverso uno stile ironico che pesca (o attinge) dalle nostre memorie.
Un biliardino abbandonato e modificato diventa un modo ironico per raccontare facendosi strumentale e funzionale al significato dei valori che l’opera vuole veicolare: l’eterna battaglia contro il conflitto eterno tra locale e globale e la litigiosità e le lotte intestine che abitano la nostra terra frenando il suo sviluppo.
L’opera è inserita all’interno delle creazioni del collettivo artistico e centro di sperimentazione Castia Arts Professional Group, nato per affrontare tematiche ambientali, storiche, tradizionali attraverso l’arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA