Dal 4 al 8 settembre si è svolto il mondiale IMCA-PAWC 2024 a Beja in Portogallo. La nazionale italiana meticci e paragility CIS, si è presentata come la nazionale più numerosa e si è laureata Campionessa del mondo tra le 13 nazioni partecipanti alla manifestazione internazionale.
Per Fabrizio Cavassa di Olbia e la sua Kira, supportati dalla Fondazione Domus De Luna, questa avrebbe potuto essere l’ultima competizione insieme, almeno questa era l’intenzione iniziale, in quanto Kira ha ormai raggiunto la sua età pensionabile. Ma dopo i risultati ottenuti e la consapevolezza che il prossimo campionato del mondo si svolgerà proprio in Italia, Francesca Cavassa, madre dell’atleta, ha dichiarato di voler proseguire proprio fino ai prossimi mondiali per far chiudere in bellezza, e nella propria terra natìa, la brillante carriera di Kira.
Fabrizio Cavassa e Kira
La stessa ha poi affermato: “Ciò che questi atleti con disabilità riescono a fare con i propri cani è davvero incredibile. Atleti ed atlete con disabilità anche molto gravi e debilitanti che riescono a fare gesti e movimenti atletici che, spesso, non ho visto eseguire nemmeno ad atleti normodotati. Spero che questi sport diventino sempre più conosciuti e che sempre più persone vi si avvicinino perché sanno trasmettere emozioni incredibili e permettono alle persone con disabilità di superare i propri limiti”.
A salire sul podio mondiale la squadra Small composta da Alessandro, Daniele, Chiara e Anna Chiara, quella dei Medi composta da Fabrizio, Lucia, Isabella e Daniele, e quella dei Large composta da Roberto, Manuela, Sabrina e Stefania, come campioni del mondo, la squadra Intermedi composta da Alessandro, Enrica, Ilaria e Rachele, invece, si sono laureati vice campioni del mondo. Daniele con Saki ha conquistato il titolo di vice campioni del mondo small anche nell’individuale, Roberto e Row hanno, invece, conquistato il titolo di campioni del mondo large anche nell’individuale, con loro anche Sabrina e Leo nel secondo secondo gradino del podio. Mentre per la paragility Antonella e Gioia si sono laureate campionesse mondiali nella loro categoria e sul podio anche Nicola e Nala come vice campioni del mondo nella loro categoria.
In generale la nazionale italiana meticci e paragility è ufficialmente campionessa del mondo grazie ai vari podi mondiali raggiunti e per le vittorie ottenute nelle manches. Fonte Sport paralimpico News.
© RIPRODUZIONE RISERVATA