Il Cagliari cade contro la Ternana per 1-0: decide il rigore di Falletti. Errore dal dischetto per Pavoletti

Dopo la serie di pareggi e la vittoria che ormai manca dal tempo, la svolta che non arriva, dai rossoblù i tifosi sardi avrebbero voluto un altro risultato e festeggiare un Cagliari realmente rinato.
La sfida allo stadio Libero Liberati apre la sedicesima giornata della serie cadetta. Andreazzoli manda in campo Agazzi a centrocampo. Falletti dietro Partipilo e Pettinari.
Liverani, invece, si affida a Kourfalidis alle spalle di Lapadula-Luvumbo. Ternana meritatamente in vantaggio nella prima frazione di gioco.
Un rigore parato a Pavoletti spegne le speranze in casa Cagliari, che dallo stadio Umbro esce sconfitto. Dopo la serie di pareggi e la vittoria che ormai manca dal tempo, la svolta che non arriva. Dai rossoblù i tifosi sardi avrebbero voluto un altro risultato e festeggiare una squadra realmente rinata.
Primo tempo. Sono passati solo 6’ dal fischio d’inizio e Obert, con un fallo in area su Partipilo, regala un calcio di rigore ai padroni di casa. Al dischetto si presenta Falletti che segna il suo 46 esimo gol la maglia della Ternana. Radunovic sembra aver intuito la palla, ma non è riuscito a salvare la porta. Partenza sprint per i padroni di casa capaci di passare al primo affondo, il Cagliari deve riuscire ora a riequilibrare l’incontro. Dopo appena 15’ di gioco i sardi appaiono remissivi e senza reazione, mentre gli umbri hanno voglia di chiudere la partita e continuano a gestire la gara. La prima occasione degna di nota per i rossblù arriva al 19’ con un bel contropiede ideato da Viola: Kourfalidis si presenta davanti a Iannarilli, ma Soresens respinge il tiro del greco in angolo. Il Cagliari è finalmente entrato in partita, prova a costruire, ma serve tirare: gli attacchi non trovano la direzione verso la porta di Iannarilli. Mezz’ora e i ritmi si sono abbassati. La Ternana prova a gestire il vantaggio e anzi al 33’ tenta di raddoppiare con Pettinari che di testa sfrutta un cross da destra, ma trova il palo. Sfiora l’1-1 il Cagliari al 38’ con Luvumbo che sfonda da destra mette palla a rimorchio per Viola che con il destro calcia dal limite palla alta. Un minuto di recupero concesso da Massa. finisce con il Cagliari sotto di un gol la prima frazione di gioco al Liberati.
Secondo tempo. La Ternana vuol far vedere ci comanda al Liberati: 3’ minuti di gioco e Falletti segna con un gran pallonetto, ma il fischio di Massa annulla il gol per fuorigioco. Il Cagliari, intanto prova ad accelerare, Kourfalidis in più azioni si è distinto cercando di riscattare la sua squadra. Massa ammonisce Makoumbou per proteste dopo aver chiesto un calcio di rigore per fallo di mano di Di Tacchio. Il Var assegna il rigore, al dischetto di presenta Pavoletti, ma Iannarilli intuisce e para, lasciando immacolata la porta. È il suo 20 esimo rigore parato in carriera. Ruggisce il Liberati, meno il settore ospite, deluso da questa ennesima prestazione dei rossoblù. Cinque i minuti di recupero concessi. il Cagliari si è svegliato e ci prova fino in fondo: un colpo di testa di Pereiro viene ancora bloccato da Iannarilli in tuffo.
TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Corrado, Mantovani, Sorensen, Ghiringhelli (64’ Cassata); Agazzi, Di Tacchio, Palumbo (64’ Diakatè); Falletti (64’ Capanni); Partipilo (87’ Spalluto), Pettinari (57’ Coulibaly). A disposizione: A disposizione: Krapikas; Celli, Martella, Coulibaly, Capanni, Proietti, Spalluto, Moro, Paghera, Diakité, Bogdan, Cassata. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa (84’Di Pardo), Capradossi, Obert, Barreca; Deiola, Viola (64’ Falco), Makoumbou; Kourfakidis (84’Millico); Luvumbo (87’ Pereiro), Lapadula (64’ Pavoletti). A disposizione: Aresti; Altare, Carboni, Di Pardo, Dossena, Goldaniga, Cavuoti, Lella, Falco, Millico, Pavoletti, Pereiro. Allenatore: Fabio Liverani
ARBITRO: Davide Massa di Imperia
MARCATORI: 8′ Falletti (T)
AMMONITI: Pettinari, Barreca, Di Tacchio, Makoumbou, Spalluto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA