Pavoni, passeggiate e corse domenicali: Cagliari ritrova il parco di Monte Urpinu
Dopo un lungo stop, oggi la riapertura dei cancelli del parco di Monte Urpinu. Passeggiate domenicali, corse, e diverse famiglie a godersi il sole di dicembre. Oggi inoltre la nascita del Comitato spontaneo dei cittadini pronto a farsi carico di ogni esigenza di miglioramento. Tra le proposte c'è anche una targa commemorativa dei volatili abbattuti.
canale WhatsApp
Le corse della domenica e le passeggiate familiari. Qua e là pavoni e anatre, placidi volatili che a loro modo si godono la mattina.
E ancora, tra i progetti, anche una targa commemorativa. “Vogliamo ricordare l’uccisione di tutti i volatili che avevano un nome e un’identità. Forse chi non è abituato a interagire con gli animali può pensare che sia una cosa strana. Ma se fosse successo a cani o gatti avremmo avuto una partecipazione diversa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Abbandonato sotto la pioggia a 15 giorni di vita: la triste storia di cucciolo Sabatino

Sabatino si trova in Sardegna ma per una buona adozione può viaggiare anche in centro e Nord Italia. Per info: 333 4312878 - [email protected]
canale WhatsApp
Olbia, 22 dicembre 2025. In una giornata grigia e piovosa, al rifugio I Fratelli Minori è arrivata una telefonata che ha cambiato il destino di una vita minuscola e indifesa. Dentro una scatola, accanto a un albero, c’era un cucciolo appena nato: solo, infreddolito e spaventato. Non si sa da quanto tempo fosse lì, ma le sue condizioni parlavano chiaro. Aveva fame, freddo e un disperato bisogno di cure e protezione.
Il piccolo è stato chiamato Sabatino. Ha appena 15 giorni ed è l’ennesimo simbolo di un’emergenza che si ripete senza sosta. “Purtroppo l’umanità troppo spesso dimentica la propria responsabilità verso queste creature innocenti”, spiegano dal rifugio che lo ha accolto. Ogni anno migliaia di cuccioli come lui vengono abbandonati, vittime di scelte superficiali, mancate sterilizzazioni e di una cultura che fatica ancora a tutelare davvero gli animali.
Sabatino non ha scelto di nascere né di essere lasciato solo. Come lui, milioni di animali vengono al mondo a causa di una gestione poco consapevole dell’allevamento e della mancata prevenzione. In Sardegna, come nel resto d’Italia, il problema dell’abbandono resta drammaticamente attuale e riporta al centro una necessità non più rinviabile: una legislazione più severa che renda obbligatoria la sterilizzazione degli animali da compagnia e da allevamento, per ridurre il sovraffollamento dei canili e la sofferenza di chi non ha voce.
Ora Sabatino è al sicuro nel rifugio L.I.D.A. di Olbia. È fragile, ma vivo, e la sua storia è un richiamo alla coscienza. “Ogni vita è preziosa – sottolineano i volontari – e ognuno di noi può fare la differenza”. Attraverso adozioni, donazioni, volontariato o semplicemente sensibilizzando, è possibile offrire una seconda possibilità a chi, come Sabatino, merita amore e futuro.
Nel freddo e nel buio di una scatola abbandonata, questo cucciolo ci ricorda che anche il più piccolo gesto può diventare un faro di speranza. Sabatino si trova in Sardegna ma per una buona adozione può viaggiare anche in centro e Nord Italia. Per info: 333 4312878 – [email protected]
Come aiutare: http://www.lidasezolbia.it/come-aiutarli/
Spedizione aiuti: L.I.D.A. Sez. Olbia – Rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26, 07026 Olbia (SS)
Donazioni: http://www.lidasezolbia.it/donazioni/
5×1000 – Codice fiscale: 01976050904
© RIPRODUZIONE RISERVATA





