Cagliari, il Parco comunale di Terramaini è cardioprotetto
Installato nei pressi del piccolo teatro un nuovo defibrillatore donato dal Rotary club Cagliari Anfiteatro. Angius, Loi e Fois: “Indispensabile presidio salvavita”.
canale WhatsApp
Il Parco comunale di Terramaini è cardioprotetto
Al Parco comunale di Terramaini, il Rotary club Cagliari Anfiteatro ha donato all’Amministrazione cittadina un defibrillatore. Nella mattina di oggi, sabato 15 ottobre 2022, in occasione della “Giornata internazionale della rianimazione cardio-polmonare”, il nuovo dispositivo medico è stato installato nei pressi del piccolo teatro.
Alla donazione erano presenti il vicesindaco e assessore al Verde pubblico, Giorgio Angius, la presidentessa della commissione Pari opportunità, Stefania Loi, la consigliera della Municipalità di Pirri, Enrica Fois, e la presidentessa del Rotary Club Cagliari Anfiteatro, Carla Maccioni.
“Rivolgo i ringraziamenti dell’Amministrazione al Rotary Club Cagliari Anfiteatro – ha detto Angius – per aver risposto in maniera straordinaria alla richiesta di questo supporto, avanzata dalla consigliera Fois. Il defibrillatore è un indispensabile presidio salvavita. Non poteva esserci occasione migliore di oggi, in concomitanza con la “Giornata internazionale della rianimazione cardio-polmonare. Come Comune predisporremo prossimamente adeguata cartellonistica per questo prezioso strumento, che abbiamo scelto di collocare in uno dei più frequentati parchi cittadini. In una posizione che possa essere di facile accesso in malaugurato caso di bisogno”.
“Sono onorata a nome mio e del club che rappresento nel poter contribuire nel nostro piccolo a poter rendere Cagliari una città ancora più sicura”, ha rimarcato la presidentessa del Rotary. “Speriamo sia soltanto la prima di tante altre collaborazioni”.
Ringraziamenti al Rotary “a nome della cittadinanza e da fruitrice di questo parco” anche da parte della consigliera della Municipalità di Pirri, Enrica Fois, per la “pronta e positiva risposta”. E da parte della presidentessa della Commissione Pari opportunità, Stefania Loi, per “un’iniziativa così importante e utile a favore della cittadinanza. Intervenire subito durante i soccorsi significa salva la vita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Animali salvati dalle fiamme: incendio in una fattoria a Macchiareddu

Attimi di paura oggi nelle campagne di Macchiareddu, dove un incendio è divampato all’interno di una fattoria.
canale WhatsApp
Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi, 20 dicembre 2025, in agro di Macchiareddu, nella Città Metropolitana di Cagliari, dove un incendio è divampato all’interno di una fattoria.
Intorno alle 13:00 due squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Cagliari, partite dalla sede centrale, sono intervenute per domare le fiamme sviluppatesi in una zona adibita alla cottura. Il rogo si è rapidamente esteso, interessando un ufficio, un’area ristoro, la copertura dell’edificio e anche la stalla.
Durante le operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a mettere in salvo diversi animali presenti nella struttura, evitando conseguenze ben più gravi. Sul posto sono stati impiegati un’autoscala, un’autobotte e il carro autorespiratori, a supporto delle squadre impegnate nelle operazioni, coordinate dal funzionario di guardia.
Fortunatamente non si registrano persone né animali feriti o intossicati. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area. Al termine degli interventi verranno avviate le indagini per accertare le cause dell’incendio: tra le ipotesi al vaglio non si esclude un possibile guasto di natura elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




