Seconda edizione Sardinia Clean up: i volontari lottano contro i rifiuti nelle spiagge
Alessandro Ambu, tra gli organizzatori: «L'intento è stato quello di sensibilizzare più persone possibili sulla questione ecologica, portando al centro della giornata il tema del benessere»
Domenica si è tenuta la seconda edizione del Sardinia Clean up, nella magnifica cornice della spiaggia di Piscinas.
Questo evento è nato nel 2020, grazie all’idea di Alessandro Ambu, un ragazzo sardo innamorato della sua terra. Nonostante tutte le peripezie del caso e le attese burocratiche, grazie a lui e ai suoi amici – divenuti poi colleghi in questo progetto – il progetto ha preso forma e coinvolto tanti volontari.
Come ci ha raccontato Alessandro, «l’intento è stato quello di sensibilizzare più persone possibili sulla questione ecologica nelle spiagge della Sardegna, portando al centro della giornata proprio il tema del benessere».
Infatti grazie a un grande passaparola, circa un centinaio di ragazzi hanno ripulito la spiaggia imbattendosi negli oggetti più disparati e datati, ma non solo, perché si sono tenute anche delle lezioni di surf, crossfit e yoga, che hanno permesso ai partecipanti di sperimentare nuove discipline e di conoscere nuove sfaccettature del benessere.
Grazie agli sponsor, l’organizzazione punta alla nascita di un’associazione no-profit dedita appunto alla salvaguardia delle spiagge sarde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA