I fumetti non sono mai passati di moda ma negli ultimi anni stanno conoscendo una nuova primavera. In Sardegna uno dei fumettisti più amati è Alessio Pilia con la sua collana “L’era Nuragica”.
“La mia passione nasce da prima di imparare a scrivere, sfogliavo i fumetti senza saper leggere i testi ma ero totalmente affascinato dalle scene che si susseguivano. Dalle elementari ho iniziato a creare fumetti nei quaderni, poi negli album da disegno, poi con i primi pc imparavo ad importare i disegni ed impaginarli”. Si racconta così aggiungendo che: “Purtroppo al momento di frequentare le scuole superiori, non ho avuto la possibilità per diversi motivi di iscrivermi a una scuola a indirizzo artistico, perciò sono sempre stato autodidatta, grazie anche a mia mamma che dipingeva e mi ha insegnato un po’ di basi, poi i libri e il fatto di “copiare” i fumetti dei miei autori preferiti, ha fatto il resto”.
Il momento della svolta: “ Fino a pochi anni fa il mio stile e i miei fumetti erano seri, in stile Bonelli per intenderci. Poi ho iniziato a collaborare come vignettista per un giornale locale e da allora mi sono appassionato allo stile umoristico. Nel 2019 ho deciso di creare un web comics sbarazzino e l’ho ambientato nel periodo nuragico, un’epoca lontana per cui c’era molto margine per aggiungerci la fantasia. In seguito spinto da alcuni amici e lettori ho deciso di creare la versione cartacea, grazie al self publishing. Perciò mi diverto ad illustrare la saga nuragica e auto-pubblicarla mi da’ molta soddisfazione, nel frattempo continuo a pubblicare vignette sul web”.
I prossimi progetti di Pilia quali sono? “Attualmente sto lavorando al terzo volume della saga nuragica, che segue una cronistoria partendo dalla presunta nascita della Sardegna e segue le gesta di una famiglia un po’ stravagante. Una volta finito il terzo prenderò una pausa dai nuragici per pubblicare un libro illustrato per bambini che ho in mente da diversi anni (sempre ambientato in Sardegna e riguarda una antica credenza sarda).
Al momento sto preparando materiale per partecipare ai vari mercatini natalizi del sud est Sardegna, dove sarò presente con il mio banchetto di fumetti, tazze, cartoline, stickers, e ritratti dal vivo! Dopo avere partecipato al Paper Planes Expo, e alla presentazione del fumetto, mi è partita la passione anche per le presenze live”.
Non resta che seguirlo (e leggerlo).


Alessio Pilia
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA