Bimbo si sente male in crociera: la Guardia Costiera di Cagliari interviene in mare e lo porta all’ospedale

La Nave da Crociera si trovava in mare aperto, a circa 15 miglia Sud-Est da Capo Carbonara e navigava verso Ibiza.
Alle ore 1010 del 06 Luglio 2022, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari ha ricevuto una richiesta di soccorso relativa all’evacuazione medica di un bambino di 6 anni, di nazionalità italiana, affetto da sospetta appendicite a bordo della Nave da Crociera Costa Toscana, battente bandiera italiana in navigazione nelle acque di competenza SAR (Search and Rescue – ricerca e
soccorso) di questa Direzione Marittima.
La Nave da Crociera si trovava in mare aperto, a circa 15 miglia Sud-Est da Capo Carbonara e navigava verso Ibiza (Spagna). Immediatamente si procedeva al coordinamento delle operazioni S.A.R. (Search And Rescue) finalizzate all’evacuazione medica del passeggero, inviando in zona la dipendente Motovedetta CP 811.
Raggiunto il punto di rendez-vous nelle acque del Golfo di Cagliari, a circa 8 miglia a Sud della città, sono state effettuate, con successo ed in sicurezza, le operazioni di trasbordo del piccolo malcapitato a bordo dell’unità navale della Guardia Costiera che successivamente rientrava in porto a Cagliari e ha affidato il bimbo alle cure del personale medico del 118 che provvedeva al suo successivo trasporto presso il presidio ospedaliero Brotzu di Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA