Polo Pony: la Sardegna balza al comando della classifica nella Coppa Italia

Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi
Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi gara dell’89° CSIO Piazza di Siena a Roma.
La Sardegna ha chiuso in testa con 6 punti davanti a Piemonte (4) e Lombardia (2) grazie ai netti successi sulla Lombardia per 5-2 e sulla Toscana per 11-0, formazioni battute già nella prima giornata.
Ora manca l’ultima tappa in programma dal 28 Giugno al 3 Luglio a San Giovanni Marignano.
La formazione sarda è composta da Cristian Ledda, Anna Deiana, Anita Putzu, Giorgia Lai, Maria Riu e Francesca Dessena, tutti fra i 13 e 15 anni.
I giovanissimi talenti del polo si allenano all’Ippopark Palahorse di Golfo Aranci e fanno parte del progetto Polo Pony nato nel 2019 per avvicinare alla disciplina i giovani cavalieri e le giovani amazzoni che già praticano l’equitazione. La Fise Sardegna, che crede molto nel polo, ha nominato responsabile Piera Monti. Rispetto al polo dei grandi, sono stati presi alcuni accorgimenti: squadre miste composte da ragazzi e ragazze e campo di misura ridotta che viene chiamata arena polo. La palla è più grande e meno dura.
Grazie all’organizzazione della Fise nazionale e al successo dell’estate scorsa, la Sardegna ospiterà a Porto Cervo dal 28 giugno al 2 luglio una tappa dell’Italia Polo Challenge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cagliari, ruba la borsetta a una 22enne e aggredisce il fidanzato: arrestato in via Sonnino

Approfittando di un momento di distrazione della coppia, l’uomo si sarebbe impossessato della borsetta della giovane
Nella serata di sabato, gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato sono intervenuti prontamente in via Sonnino, nel centro di Cagliari, a seguito di una segnalazione giunta al numero d’emergenza 112 N.U.E. L’allarme è stato lanciato per un furto consumato all’interno di un bar, ai danni di una giovane ragazza, ad opera di un uomo di origine straniera.
Secondo il racconto della vittima, una 22enne cagliaritana, mentre si trovava nel locale in compagnia del fidanzato, i due sono stati avvicinati da uno sconosciuto che ha iniziato a importunarli con insistenza. Approfittando di un momento di distrazione della coppia, l’uomo si sarebbe impossessato della borsetta della giovane, contenente telefono cellulare, carte di credito e documenti personali, per poi dileguarsi all’interno di un altro bar situato nel vicino supermercato.
La coppia, accortasi del furto, ha subito raggiunto il sospetto nel nuovo locale. A quel punto, l’uomo avrebbe reagito in maniera violenta, minacciando i due e strattonando il ragazzo. Accortosi dell’arrivo imminente delle pattuglie della Polizia, il soggetto si è liberato della refurtiva e ha tentato la fuga.
La sua corsa è durata poco: gli agenti della Squadra Volante lo hanno rintracciato nei pressi di piazza De Gasperi, dove è stato fermato dopo aver opposto una breve resistenza. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e di diverse carte di credito intestate a terze persone, successivamente risultate oggetto di furto o smarrimento.
Il soggetto, un 29enne di origine marocchina già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti legati a reati contro il patrimonio e la persona, è stato arrestato con l’accusa di rapina impropria, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. Inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la casa circondariale “E. Scalas” di Uta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA