Polo Pony: la Sardegna balza al comando della classifica nella Coppa Italia
Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi
canale WhatsApp
Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi gara dell’89° CSIO Piazza di Siena a Roma.
La Sardegna ha chiuso in testa con 6 punti davanti a Piemonte (4) e Lombardia (2) grazie ai netti successi sulla Lombardia per 5-2 e sulla Toscana per 11-0, formazioni battute già nella prima giornata.
Ora manca l’ultima tappa in programma dal 28 Giugno al 3 Luglio a San Giovanni Marignano.
La formazione sarda è composta da Cristian Ledda, Anna Deiana, Anita Putzu, Giorgia Lai, Maria Riu e Francesca Dessena, tutti fra i 13 e 15 anni.
I giovanissimi talenti del polo si allenano all’Ippopark Palahorse di Golfo Aranci e fanno parte del progetto Polo Pony nato nel 2019 per avvicinare alla disciplina i giovani cavalieri e le giovani amazzoni che già praticano l’equitazione. La Fise Sardegna, che crede molto nel polo, ha nominato responsabile Piera Monti. Rispetto al polo dei grandi, sono stati presi alcuni accorgimenti: squadre miste composte da ragazzi e ragazze e campo di misura ridotta che viene chiamata arena polo. La palla è più grande e meno dura.
Grazie all’organizzazione della Fise nazionale e al successo dell’estate scorsa, la Sardegna ospiterà a Porto Cervo dal 28 giugno al 2 luglio una tappa dell’Italia Polo Challenge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Settimo San Pietro si accende il Natale con il grande albero in Piazza Gramsci donato da un’azienda locale

canale WhatsApp
A Settimo San Pietro si accende il Natale con il grande albero in Piazza Gramsci donato da un’azienda locale.
Un pomeriggio di festa e partecipazione collettiva ha inaugurato ufficialmente il periodo natalizio a Settimo San Pietro sabato 6 dicembre. L’accensione del grande Albero di Natale in Piazza Gramsci ha richiamato centinaia di persone, con un forte coinvolgimento dei bambini, delle associazioni locali e delle famiglie.
Fin dal pomeriggio, Casa Dessy e l’area della piazza si sono animate con il laboratorio delle letterine, l’arrivo di Babbo Natale e i canti dei piccoli della scuola primaria, che hanno anticipato il momento più atteso: alle 18 l’albero si è illuminato, adornato con gli addobbi realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo locale.
A seguire, spazio ai balli dell’ASD Dym Sport e all’esibizione del Coro Voci Bianche “Il Pentagramma” di Sinnai, che ha accompagnato la serata con un repertorio natalizio particolarmente apprezzato dal pubblico.
Durante tutta la manifestazione è stato attivo lo stand benefico della Misericordia, che ha raccolto contributi destinati all’acquisto di un nuovo Doblò per i servizi socio-sanitari del territorio.
Le dichiarazioni
Il sindaco di Settimo San Pietro, Gian Luigi Puddu, ha commentato così la riuscita della serata:
«Con il periodo natalizio si rinnova anche quest’anno l’evento dell’accensione dell’albero che ormai da qualche anno coinvolge tantissime persone, soprattutto i più piccoli, in un’atmosfera di suoni e colori che danno l’idea di un momento di aggregazione della comunità. Un grazie di cuore alla QuattroEmme Costruzioni, Misericordia, Dym Sport, Istituto Comprensivo, Pentagramma che hanno reso possibile questa iniziativa».
A nome delle realtà coinvolte, il titolare di QuattroEmme Costruzioni, Marco Mura, ha aggiunto:
«Per noi è un grande orgoglio contribuire a un’iniziativa che unisce la comunità e porta gioia ai bambini. Accendere l’albero non è solo un gesto simbolico: è un modo per sentirci parte di un paese che cresce, si aiuta e si ritrova nei momenti più significativi».
L’evento si è concluso con la tradizionale estrazione dei premi della lotteria e con un clima di festa diffusa che ha dato ufficialmente il via al Natale nel paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




