Polo Pony: la Sardegna balza al comando della classifica nella Coppa Italia

Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi
canale WhatsApp
Mai così in alto l’isola nel polo. La squadra formata da Piera Monti ha dominato la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony che si è disputata sulla sabbia del Galoppatoio romano di Villa Borghese, uno dei due campi gara dell’89° CSIO Piazza di Siena a Roma.
La Sardegna ha chiuso in testa con 6 punti davanti a Piemonte (4) e Lombardia (2) grazie ai netti successi sulla Lombardia per 5-2 e sulla Toscana per 11-0, formazioni battute già nella prima giornata.
Ora manca l’ultima tappa in programma dal 28 Giugno al 3 Luglio a San Giovanni Marignano.
La formazione sarda è composta da Cristian Ledda, Anna Deiana, Anita Putzu, Giorgia Lai, Maria Riu e Francesca Dessena, tutti fra i 13 e 15 anni.
I giovanissimi talenti del polo si allenano all’Ippopark Palahorse di Golfo Aranci e fanno parte del progetto Polo Pony nato nel 2019 per avvicinare alla disciplina i giovani cavalieri e le giovani amazzoni che già praticano l’equitazione. La Fise Sardegna, che crede molto nel polo, ha nominato responsabile Piera Monti. Rispetto al polo dei grandi, sono stati presi alcuni accorgimenti: squadre miste composte da ragazzi e ragazze e campo di misura ridotta che viene chiamata arena polo. La palla è più grande e meno dura.
Grazie all’organizzazione della Fise nazionale e al successo dell’estate scorsa, la Sardegna ospiterà a Porto Cervo dal 28 giugno al 2 luglio una tappa dell’Italia Polo Challenge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dalla Sardegna alla Svezia: Daniel e Laura conquistano i palchi svedesi con la loro rock band

Daniel Vinci e Laura Aramu, si trasferiscono a Lund, in Svezia, e qui, lontani dalla Sardegna, creano una band che li porta al centro della scena rock locale. La loro storia.
canale WhatsApp
Daniel Vinci, 22 anni, di Flumini di Quartu, e Laura Aramu, 20 anni, di Assemini, hanno lasciato la Sardegna per seguire il loro percorso universitario a Lund, in Svezia. Lontani dalle loro terre, i due giovani sardi non hanno solo portato con sé i libri e la voglia di studiare: hanno anche dato vita a un’avventura musicale che li ha messi al centro della scena rock locale.
Tutto è iniziato in un pomeriggio di settembre 2023, quando Daniel e Laura hanno incontrato davanti alla biblioteca principale della città Jonatan Almfjord, giovane chitarrista svedese che stava esercitandosi. Tra chiacchiere, risate e note di chitarra, nasce subito un’intesa artistica, che pochi mesi dopo si completa con l’arrivo di Bror Persson, al basso. Così prende forma The Slap, band sardo-svedese pronta a mescolare energia e influenze diverse: dal classic rock degli anni ’70 al funk rock degli anni ’90, fino a sonorità blues e folk.
Il loro primo singolo ufficiale, “Castle Rock Blues”, è appena uscito su tutte le piattaforme. Un brano da strada, pensato per essere ascoltato in viaggio, che celebra la libertà, l’amicizia e il cammino condiviso. Il pezzo anticipa l’uscita del loro primo EP e racconta il mondo visto da due giovani sardi lontani da casa, ma sempre legati alle proprie radici.
The Slap ha già conquistato i palchi studenteschi di Lund, vincendo a giugno il contest Talant organizzato dalla Höganäs Bryggeri, e aprendo poi il festival Mat och Sommarfesten, accanto a nomi di spicco della scena svedese come Medina e Wilmer X. Quest’estate, Daniel e Laura hanno portato la loro musica in Sardegna, debuttando con due concerti di successo: al Corto Maltese di Cagliari e, in occasione della Festa della Musica di Monserrato, alla Casa della Cultura, presentandosi ufficialmente al pubblico sardo.
La loro storia è un piccolo viaggio tra Sardegna e Svezia, tra studio, amicizia e rock: due giovani isolani che, con passione e talento, portano la loro terra dentro le note e i palchi di mezzo mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA