Pula, recuperato un barchino forse quello utilizzato da 12 tunisini
L'imbarcazione è stata presumibilmente utilizzata da 12 cittadini tunisini in occasione di un recente sbarco
canale WhatsApp
Ieri a Pula sulla strada statale 195 al km 40, località Lungomare Santa Margherita, i carabinieri della locale Stazione hanno rinvenuto un natante in vetroresina della lunghezza di metri 6,5 con motore Evinrude da 25 cavalli, con a bordo 12 taniche di plastica da 20 litri vuote e 5 giubbotti salvagente.
L’imbarcazione in oggetto è stata presumibilmente utilizzata da 12 cittadini tunisini in occasione dello sbarco di poco precedente.
Il natante è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale al responsabile del Porto Cala Verde di Pula. L’autorità giudiziaria è stata informata dallo stesso reparto competente per territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sardegna schiaffeggiata dal maestrale: oltre 60 interventi nel Sassarese, allerta gialla prolungata a Cagliari

Paura sulla SP13: furgone e auto travolti da un albero. A Tempio a rischio la stabilità del Pala Tenda, mentre a Pirri scattano i divieti di sosta per rischio idrogeologico.
canale WhatsApp
Non si placa l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna. Le forti raffiche di vento e le condizioni meteo avverse stanno impegnando senza sosta i soccorritori da nord a sud dell’Isola, con un bilancio di danni ingente ma, fortunatamente, nessun ferito grave.
Nord Sardegna: strade bloccate e strutture pericolanti – I Vigili del Fuoco del Comando di Sassari sono ininterrottamente al lavoro su tutto il territorio provinciale. Con oltre sessanta interventi già conclusi e decine ancora in attesa, la situazione più critica si è registrata ad Arzachena. Sulla SP13, un grosso eucalipto è crollato improvvisamente sulla carreggiata, travolgendo un furgone e un’auto in transito. Nonostante il forte impatto, gli occupanti sono rimasti illesi. La strada è rimasta bloccata in entrambe le direzioni per consentire i rilievi della Polizia Locale e la rimozione del tronco.
Disagi significativi anche in Gallura e sulla costa – Tempio Pausania: I Carabinieri e i Vigili del Fuoco presidiano il Pala Tenda, la cui stabilità è stata compromessa dalle raffiche. L’area è stata transennata in attesa di un calo del vento per procedere alla messa in sicurezza definitiva. Porto Torres: Una squadra è intervenuta d’urgenza per mettere in sicurezza l’impalcatura di un palazzo in ristrutturazione, che rischiava di crollare sotto la spinta del vento.
Cagliari e Pirri: allerta gialla e piano di protezione civile – Mentre il nord combatte con il vento, il Sud Sardegna si prepara a ore critiche sul fronte delle precipitazioni. La Protezione Civile regionale ha confermato il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico.
Secondo l’ultimo bollettino, l’allerta per rischio idraulico a Cagliari proseguirà fino alle 21:00 di oggi, giovedì 12 febbraio, mentre per domani, venerdì 13, è previsto un nuovo peggioramento a partire dalle ore 18:00. Resta inoltre alto il rischio per mareggiate e vento sino alle prime luci dell’alba di domani.
In via precauzionale, il Comune di Cagliari ha diramato un elenco di strade a Pirri dove è tassativamente sconsigliato parcheggiare per evitare danni dovuti a possibili allagamenti. Le zone interessate comprendono:
Via Balilla (da Piazza Italia a via Dandolo) e traverse;
Via Italia, via Dolianova, via Sinnai, via Settimo, via Mara;
Via Donori, via Santorre Di Santarosa, via Confalonieri e via Ampere.
L’amministrazione invita i residenti a utilizzare l’area di sosta sicura presso la piscina comunale di Terramaini in via Pisano e a monitorare costantemente i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



