Home staging: anche in Sardegna la professione più richiesta del momento
La consulente di immagine immobiliare Benedetta Losito ci svela tutti i segreti del mestiere più in voga del momento e del perché, per vendere casa in tempi rapidissimi, è ormai indispensabile.
Potremmo definire l’home stager come un personal trainer delle abitazioni: proprio come un PT studia le necessità di ogni sportivo e lo segue passo passo nel suo percorso di dimagrimento e ricomposizione corporea, allo stesso modo l’home stager si prende cura di una casa studiandone i punti di forza, eliminando il superfluo e aggiungendo il necessario, fino a operare un restyling completo dell’abitazione.
L’home staging è una strategia di marketing per vendere nel minor tempo possibile e a buon prezzo una casa. Nata negli anni Settanta negli Stati Uniti per merito dell’intuizione dell’agente immobiliare Barb Schwarz, arriva in Italia da poco e, negli ultimi tempi viene sempre più utilizzata anche in Sardegna. Benedetta Losito ne ha fatto la sua professione: l’interior designer cagliaritana (laureata in architettura, specializzata in home staging, fotografia d’interni e video marketing) aiuta i proprietari di casa e le agenzie immobiliari a mostrare il vero potenziale delle abitazioni, quello che farà scattare il colpo di fulmine al futuro acquirente.
Ma se pensate che si tratti di qualche semplice passaggio e di un “sposta di qua, metti di là”, vi sbagliate di grosso: l’home stager infatti è un professionista che ha studiato delle metodologie concrete che permettono realmente di operare un restyling di un’abitazione, “mettendola in scena” al meglio (da qui il termine home staging). L’obiettivo è far innamorare il potenziale cliente di una casa e venderla o affittarla, più velocemente, grazie ad alcune tecniche ben precise che ne esaltano i pregi, attraverso interventi mirati.
Eccone alcune:
– Sfruttare la luminosità (l’illuminazione naturale ha effetti concreti sul benessere di chi ci abita e soprattutto in questo momento storico, in cui la casa è vissuta maggiormente di prima, la presenza della luce è fondamentale),
– Spersonalizzare (decluttering) le stanze, eliminando gli oggetti personali del vecchio proprietario per creare uno spazio neutro in cui l’acquirente può immaginare di vivere,
– Costruire una vera e propria scenografia in cui ogni cosa è studiata per esaltare al massimo i pregi dell’appartamento.
Questa professione, preparando una casa per presentarla al meglio sul mercato, supporta e agevola l’agente immobiliare. L’home staging è una vera e propria tecnica di marketing, che può essere realizzata solo attraverso competenze e conoscenze specifiche, ma anche un valido investimento che si traduce immediatamente in un maggior guadagno e in una vendita veloce.
Potete trovare Benedetta Losito anche su YouTube: nei suoi video tratta tutte le tematiche relative alla sua professione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA