(VIDEO) Acqua dentro casa, disagi nel rione Sant’Elia: “Chiediamo che si intervenga subito”

Da quasi un anno il signor Efisio Aramu va avanti in un piccolo appartamento, ai piedi del palazzo del Favero in piazza Falchi, sempre più allagato. La sua testimonianza
canale WhatsApp
Acqua raccolta in catini di plastica, infiltrazioni ovunque e cucina inutilizzabile. Così come il resto della casa, dove la vita quotidiana diventa sempre più difficile.
Da quasi un anno il signor Efisio Aramu va avanti in un piccolo appartamento, ai piedi del palazzo del Favero in piazza Falchi, sempre più allagato. Dall’estate 2021 infatti le infiltrazioni d’acqua si sono fatte più insistenti e la quotidianità diventa sempre più dura.
“Dall’ente Area Sardegna ancora nessuna risposta e nessun intervento”, le parole di Claudia Aramu, figlia di Efisio che ha costruito casa sua col sudore sulla fronte e chiede solamente di poterci vivere dignitosamente. “Assurdo, noi paghiamo l’affitto. Io sono invalida e sarò costretta a ospitare mio padre”.
GUARDA IL VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
La Sardegna ispira l’alta moda di Dolce&Gabbana: l’Isola diventa musa per creazioni d’eccellenza

Sardegna e Alta Moda: la tradizione che ispira Dolce&Gabbana.
canale WhatsApp
La bellezza dell’isola ispira silhouette, consistenze e gesti, trasformando l’artigianato locale in alta moda. Tra set ispirati ai nuraghi e tessuti lavorati a mano, le collezioni “D&G Fatto a Mano” raccontano le tradizioni sarde attraverso il linguaggio contemporaneo della sartoria Made in Italy.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana reinterpretano il patrimonio culturale isolano attraverso la maestria dei loro artigiani, creando uno spazio dove “DG Alta Moda” e “DG Alta Sartoria” dialogano con la storia e le radici della Sardegna.
Dopo il grande successo a Milano e Parigi, la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” è approdata a Roma, negli spazi di Palazzo Esposizioni, dove ha chiuso ieri, 13 agosto 2025. L’esposizione ha occupato 1.500 mq e si presentava come un viaggio immersivo tra oltre duecento opere tessili, veri e propri capolavori di artigianato italiano.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, con il patrocinio di Roma Capitale, e prodotta in collaborazione con IMG, la retrospettiva, curata da Florence Müller con le scenografie di Agence Galuchat, ha messo in scena le molteplici influenze culturali italiane: dall’arte all’architettura, dal folklore alla musica, dall’Opera al Balletto, fino alla “dolce vita”.
E anche un bellissimo omaggio alla Sardegna che, attraverso le mani dei maestri artigiani, è diventata simbolo della creatività italiana nel mondo, ricordando come tradizione e innovazione possano convivere in un equilibrio perfetto.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA