Estate 2022, presentati i voli disponibili: ecco dove potremo volare

La Sardegna si presenta sul mercato internazionale con 53 collegamenti, oltre ai 38 nazionali, per un totale di 91 rotte, delle quali 15 nuove, in programma dall'aeroporto di Cagliari: oltre 18mila voli in programma
Da domenica 27 marzo prenderà avvio la IATA Summer Season 2022 con una nuova offerta di destinazioni, collegamenti, posti e frequenze.
Oltre 18mila i voli in programma, con 38 collegamenti nazionali e 53 internazionali, per un totale di 91 collegamenti, tra cui 15 nuove rotte.
Ampia la scelta di rotte del network internazionale che si arricchisce di 13 nuovi collegamenti diretti di linea per Bilbao, Carcassonne, Hannover, Lille, Londra Gatwick, Madrid, Nizza, Norimberga, Palma di Maiorca, Poznan, Siviglia, Strasburgo e Mosca (in attesa di conferma).
Renato Branca, amministratore delegato SOGAER, ha dichiarato: “Dopo aver chiuso il 2021 in netta ripresa registrando il 56% di passeggeri in più rispetto al 2020, abbiamo consolidato il trend di crescita nei primi mesi del 2022 grazie all’attenta programmazione delle rotte invernali. Ora, lo scalo di Cagliari si prepara a un’estate in linea con i livelli di traffico pre-pandemici, se non addirittura superiore, compatibilmente con l’evoluzione degli scenari geopolitici attuali”.
Network Summer 2022
Di seguito i 15 nuovi collegamenti di linea:
Bilbao operato con 1 volo settimanale da Volotea
Bolzano operato con 1 volo settimanale da Sky Alps
Carcassonne operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Hannover operato con 1 volo settimanale da Volotea
Lille operato con 1 volo a settimana da Volotea
Londra Gatwick operato fino a 7 voli a settimana da British Airways
Madrid operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Nizza operato con 2 voli a settimana da Volotea
Norimberga operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Palma di Maiorca operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Poznan operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Siviglia operato con 2 voli a settimana da Ryanair
Strasburgo operato con 1 volo a settimana da Volotea
Venezia operato con 14 voli a settimana da Ryanair e con 3 voli settimanali da Wizz Air
Mosca operato da S7, ma in attesa di conferma sulla base degli sviluppi internazionali
Network Internazionale
Ryanair, il principale vettore low-cost europeo, aumenta di oltre il 50% la propria capacità a Cagliari con il terzo aereo basato da maggio. Carcassonne, Madrid, Norimberga, Palma di Maiorca, Poznan e Siviglia sono le 6 nuove rotte che si aggiungono a quelle confermate per Bruxelles Charleroi, Budapest, Cracovia, Dublino, Dusseldorf Weeze, Francoforte Hahn, KarlsruheBaden, Londra Stansted, Malta, Parigi Beauvais, Porto, Valencia, Varsavia Modlin e Vienna per un totale di 20 destinazioni internazionali.
Volotea, forte della sua base operativa all’Aeroporto di Cagliari, porta a 11 le destinazioni del suo network internazionale che nella Summer ’22 comprenderà, oltre alle 5 novità di Bilbao, Hannover, Lille, Nizza e Strasburgo, anche le già collaudate Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes, Praga e Tolosa.
EasyJet opererà 5 collegamenti internazionali confermando i voli per Basilea, Berlino (BER), Ginevra, Londra Gatwick e Parigi Orly.
Eurowings resta fedele alle sue storiche 4 destinazioni tedesche: Amburgo, Colonia, Dusseldorf e Stoccarda. Confermati anche i voli di Lufthansa che opererà su Francoforte e Monaco.
La compagnia Vueling proseguirà il collegamento annuale con Barcellona El Prat.
Air France opererà fino a 11 voli a settimana per Parigi CDG. KLM opererà fino a un volo giornaliero sulla rotta per Amsterdam.
Confermata anche la presenza di British Airways che collegherà l’Aeroporto di Cagliari con quello di Londra Gatwick su base giornaliera.
Transavia France opererà fino a 3 voli settimanali per lo scalo francese di Parigi Orly, mentre il Lussemburgo sarà raggiungibile 2 volte a settimana grazie a Luxair.
La capitale svizzera Zurigo sarà servita fino a 6 volte a settimana dal vettore Edelweiss. Vienna sarà raggiungibile 2 volte a settimana con Austrian Airlines.
Praga vedrà confermati i due voli a settimana storicamente proposti da Smartwings.
Network Nazionale
Ryanair, propone un ventaglio di 18 destinazioni nazionali: Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Catania, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Trieste, Venezia
M. Polo e Verona.
Volotea sarà, invece, operativa su 9 rotte domestiche e collegherà Cagliari con Ancona, Genova, Milano Linate*, Napoli, Pescara, Roma Fiumicino*,Torino, Venezia M. Polo e Verona.
EasyJet volerà verso Milano Malpensa e Napoli.
Wizz Air servirà gli aeroporti di Milano Malpensa e Venezia.
Neos, invece, farà rotta su Bologna, Milano Malpensa e Verona.
Infine, Sky Alps opererà un nuovo collegamento con Bolzano una volta a settimana.
“Dopo le buone notizie arrivate per le rotte in continuità territoriale, la Sardegna si presenta sul mercato internazionale con 53 collegamenti, oltre ai 38 nazionali, per un totale di 91 rotte, delle quali 15 nuove, in programma dall’aeroporto di Cagliari: oltre 18mila voli in programma. Sono numeri che inducono all’ottimismo per una consistente ripresa del traffico aereo, che possa riavvicinare la Sardegna alla cifra record del 2019 con oltre 9 milioni di presenze nei tre aeroporti sardi, dopo un disastroso 2020 e un 2021 incoraggiante, ma contenuto nei numeri”. Lo ha detto l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, in occasione della presentazione della “Summer season 2022”, organizzata dalla Sogaer all’aeroporto di Cagliari.
“Dopo l’emergenza sanitaria è arrivata la grave situazione internazionale, condizionando pesantemente il mercato del turismo nell’Isola, soprattutto quello proveniente dall’estero, ma sono ottimista e credo che quest’anno possa essere l’anno del rilancio e alcuni effetti li vedremo sin dalle vacanze di Pasqua – ha aggiunto l’assessore Chessa – Anche gli ultimi report del settore indicano la Sardegna in ripresa, perciò dobbiamo farci trovare pronti con una programmazione di qualità, sia in termini di collegamenti aerei che di servizi e di proposte turistiche alternative al mare. La Regione sta investendo molto e l’attività promozionale è stata costante. Non solo con la partecipazione alle migliori fiere internazionali di settore (a breve, saremo a Tel Aviv, poi alla Bit di Milano), ma anche offrendo un ricco calendario di eventi sportivi di livello mondiale, che, oltre alle migliaia di presenze tra atleti e accompagnatori, ha catturato l’attenzione dei media internazionali, e di appuntamenti culturali e identitari, come ‘Archeologika’ in programma a Cagliari nel prossimo mese di settembre. Senza trascurare le altre forme di turismo, come quello religioso, gastronomico, esperienziale e congressuale. Il sogno di un’isola che vive tutto l’anno di turismo si può avverare perché la Sardegna è in grado di offrire unicità e qualità”.
“Le scelte dei grandi vettori e la proficua collaborazione con le società che gestiscono gli aeroporti sono fondamentali per consolidare un sistema di collegamenti nazionali e internazionali decisivi per un ulteriore sviluppo del turismo in Sardegna e per il conseguimento di un eterno obiettivo: la completa destagionalizzazionedell’offerta turistica”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA